neeon
giovedì 25, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 25, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Arts & Culture

Addio a Christine McVie, storica tastierista dei Fleetwood Mac

post-img

La cantautrice inglese aveva 79 anni ed è scomparsa dopo una breve malattia

New York - 1 dicembre 2022 _ Christine Perfec McVie,tastierista e cantautrice storica dei Fleetwood Mac, è morta il 30 novembre a seguito di una breve malattia, secondo una dichiarazione pubblicata dalla sua famiglia sul suo account Instagram.

Aveva 79 anni.

“A nome della famiglia di Christine McVie, è con il cuore colmo di dolore che vi informiamo della morte di Christine. Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina, mercoledì 30 novembre 2022, a seguito di una breve malattia” si legge nel comunicato "Era in compagnia della sua famiglia."

La dichiarazione continua così: “Vi chiediamo gentilmente di rispettare la privacy della famiglia in questo momento estremamente doloroso, e vorremmo che tutti conservassero Christine nei loro cuori e ricordassero la vita di un incredibile essere umano e musicista ammirato che era amato da tutti.”

I Fleetwood Mac hanno  reso omaggio a McVie in una dichiarazione, che è stata anche pubblicata sul loro acconto twitter.

"Non ci sono parole per descrivere la nostra tristezza per la scomparsa di Christine McVie", si legge nella dichiarazione della band. “Era davvero unica nel suo genere, speciale e talentuosa oltre misura. Era la migliore musicista che chiunque potesse avere nella propria band e la migliore amica che chiunque potesse avere nella propria vita”.

Nata a Greenodd nel Regno Unito, cresciuta da un padre che era un insegnante di musica, McVie era una musicista di formazione classica che si esibì sotto il nome di Christine Perfect con la band britannica Chicken Shack alla fine degli anni '60.

Si è unita ai Fleetwood Mac dopo aver sposato il suo bassista, John McVie, in un momento in cui la band era guidata dal chitarrista e fondatore Peter Green.

“Noi di Chicken Shack aprivamo i concerti  per  i Fleetwood Mac”, raccontava in una intervista al  “The Guardian ”nel giugno 2022. “Ho conosciuto John, mi sono innamorata di lui ed è stato semplicemente sensazionale ed eccitante. I Fleetwood Mac sono stati fantastici e davvero divertenti"

La loro band raggiunse comunque il vero successo dopo che nel 1974  si ebbe l'ingresso nel gruppo di Stevie Nicks e Lindsey Buckingham.

McVie ha scritto  e cantato molti dei loro successi tra cui "Don't Stop", "Over My Head", "You Make Loving Fun" e "Say You Love Me".

 I Fleetwood Mac andarono in crisi creativa   con la fine del matrimonio dei McVies.

Anche la  McVie decise di fare una carriera da solista e all'inizio di quest'anno ha pubblicato una compilation del suo lavoro da solista intitolata "Songbird (A Solo Collection)".

Nel 2014 alla fine però il gruppo si ricompose nella sua formazione originale e la McVie ritornò a salire sul palco con i Fleetwood Mac.

 

Redazione

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.