neeon
giovedì 25, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 25, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Arts & Culture

Annie Ernaux vince il Nobel per la Letteratura

post-img

La scrittrice francese ha battuto i favoriti Salman Rushdie e Michel Houellebecq

Stoccolma - 06 ottobre 2022 _ Il Premio Nobel per la letteratura 2022 è stato assegnato a Annie Ernaux. Lo ha annunciato il segretario permanente Mats Malm in diretta streaming mondiale durante la conferenza stampa, che si è svolta nella sede dell'Accademia svedese di Stoccolma. 

La scrittrice francese, 82 anni, aveva recuperato quotazioni nelle ultime ore, superando Salman Rushdie e Michel Houellebecq. La motivazione dell'Accademia sottolinea "il coraggio e l'acutezza clinica con cui scopre le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale". È un  "grande onore" e una "responsabilità" ha detto a caldo la scrittrice intervistata dalla tv svedese.

Annie Ernaux, originaria della Normandia, ha affrontato nelle sue opere il tema delle disparità sociali nonché di genere, lingua e classe. 

In Italia L'Orma Editore ha pubblicato i romanzi "Il posto", "Gli anni", vincitore del Premio Strega Europeo 2016, "L'altra figlia", "Memoria di ragazza", "Una donna," vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, "La vergogna", "L'evento" e "La donna gelata".  Nel 2017 Ernaux ha ricevuto il Premio Marguerite Yourcenar alla carriera, nel 2018 il Premio Hemingway per la letteratura, nel 2022 il Premio letterario internazionale Mondello - Sezione autore straniero. Da "L'evento" è stato tratto il film diretto da Audrey Diwan e Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021. 

Nella sua carriera il neo Premio Nobel ha scritto più di 20 libri.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.