neeon
mercoledì 24, 2024

Le notizie dalle fonti

  • mercoledì 24, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Lifestyle

AstroSamantha è tornata sulla Terra

post-img

Alle 22.55 italiane è avvenuto l'ammaraggio della capsula Dragon della missione Crew-4 al largo della Florida

Jacksonville - 14 ottobre 2022 _ Samantha Cristoforetti, la prima astronauta donna italiana, alla sua seconda missione nello spazio, e i suoi tre compagni di viaggio della missione Crew-4  sono ammarati con successo alle ore 22,55 italiane del 14 ottobre. Termina così la seconda spedizione sulla Stazione Spaziale Internazionale per l’italiana. Il loro viaggio di rientro è iniziato alle 18:05 italiane, con la separazione della capsula dalla ISS, e si è concluso con un ammaraggio al largo della Florida. Più precisamente, il rientro è avvenuto di fronte la costa di Jacksonville, nell’Oceano Atlantico.

Si tratta del quinto rientro di una capsula Dragon con a bordo un equipaggio, di cui due avvenuti a seguito di missioni private. È inoltre la prima volta nella storia che un astronauta italiana esegue un ammaraggio. In totale SpaceX ha trasportato in orbita 30 astronauti. Gli ultimi 4 sono partiti proprio a inizio mese, con la missione Crew-5 Con la modifica del contratto Commercial Crew Transportation Capabilities (CCtCAP), l’azienda di Musk ha ottenuto l’incarico di effettuare lanci fino a Crew-14. A queste poi andranno aggiunte anche le missioni private come Ax-2 di Axiom, attualmente prevista per il primo trimestre del 2023.

Dopo 170 giorni, con il ritorno di Samantha Cristoforetti si conclude anche la missione Minerva   dell’Agenzia Spaziale Europea. Termina anche una lunga presenza di astronauti europei a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Prima di Cristoforetti infatti, in orbita vi era l’astronauta tedesco Matthias Maurer per la missione Crew-3 e prima ancora il francese Thomas Pesquet di Crew-2. 

Salgono a quota 369 i giorni totali che Cristoforetti ha trascorso nello spazio e ora per l’astronauta italiana si aggiunge anche un nuovo record: le ore trascorse all’esterno della ISS. Durante quest’ultima missione infatti, l’astronauta italiana ha svolto la sua prima attività extraveicolare (EVA), lavorando sul braccio robotico ERA, durata 7 ore e 5 minuti. L’EVA inoltre è stata effettuata utilizzando la tuta spaziale russa invece di quella americana.

 

Sandra Stefanini 

 

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.