neeon
giovedì 28, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 28, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Sports

Inizia La Coppa del Mondo 2022 con la sconfitta della squadra di casa

post-img

L'Ecuador batte 2 a 0 il Qatar nell'avveniristico stadio Al Bayth. Cerimonia di apertura con Morgan Freeman

Al Khor - 21 novembre 2022 _ La Coppa del Mondo di Calcio più discussa, Qatar 2022, è iniziata domenica 20 novembre con una cerimonia di apertura più da Olimpiade estiva che da mondiale invernale; regia dell'evento affidata ad un italiano, Marco Balich, che inscena delle coreografie in cui si cerca di far passare un messaggio di tolleranza rappresentato appunto dal valore globale del calcio; ruolo di protagonista a Morgan Freeman, 85enne attore americano, che prima con la sua inconfondibile voce e poi in carne e ossa si manifesta di fronte ai 65mila presenti allo stadio Al Bayth per conversare con il giovane youtuber diversamente abile qatariota Ghanim Al Muftah di rispetto, dialogo e pace. E poi il discorso di “inaugurazione” dell'evento dell'attuale emiro del Qatar sempre sugli stessi toni.

Difficile non pensare ai 6500 morti sul lavoro per realizzare questo mondiale, ma del resto il mondo dello sport non sempre ( e del resto non pare essere obbligato da nessuna norma morale o meno) è andato a fare le sue manifestazioni in Paesi perfettamente politicamente corretti: basti pensare ai Giochi Olimpici nella hitleriana Berlino del 1936, o quelli nelle brezneviana Mosca del 1980 o Pechino ( sia 2008 che 2022). Del resto, una patria del calcio come l'Argentina, sicuramente meritevole di organizzare un Mondiale di calcio per i suoi meriti sportivi, lo è nel 1978 quando è sotto una disumana dittatura militare. E non si può dimenticare che il precedente mondiale fu giocato in Russia, nel 2018, un Paese che comunque già dal 2014 era un “sorvegliato speciale” per via della invasione della Crimea.

Terminata la fase cerimoniale, inizia il momento dell'agonismo con la partita inaugurale, quella tra la squadra di casa e la sudamericana Ecuador. Ad arbitrare è l'italiano Orsato, ed è subito chiaro che le voci di una presunta “combine” tra le due squadre per far vincere il Qatar non hanno proprio senso. Il team arabo, seppure tenti in maniera molto coraggiosa di imporre un suo gioco, è nettamente inferiore a quello della squadra di Mister Alfano, che di fatto rifila 3 goal ( di cui uno annullato dal VAR per fuorigioco) all'imbelle portiere Al Sheeb. Alla fine il risultato finale è un 2 a 0 per l'Ecuador, con la doppietta di Valencia, migliore giocatore della squadra latinoamericana, che però esce per inforturnio a causa di un brutto fallo di un giocatore qatariota.

Per il Qatar non è certo un buon inizio di mondiale. E' la prima volta che una squadra di casa che inaugura un mondiale perde la prima partita. La speranza è che almeno con le altre due squadre del suo girone, Senegal e Olanda, riesca almeno a fare un punto e non uscire con disonore da questo mondiale fortemente voluto da 12 anni.

Il tabellino della partita

Qatar 0

Ecuador 2 16' pt rig. e 31' pt Valencia

Qatar (3-4-3): Al Sheeb 3 – Khoukhi 5, Al Rawi 5, A. Hassan 5.5 – Miguel 6, Hatem 5.5, Boudiaf 5, Ahmed 5 – Al Haydos 5 (27’ st Waad 5.5), Almoez 5 (27’ st Muntari 6), Afif 5. Ct: Felix Sanchez Bas 5.

Ecuador (4-4-2): Dominguez 6 – Angelo Preciado 7, Torres 6.5, Hincapié 6, Estupinan 5.5 – Plata 6.5, Caicedo 6.5 (45’ st Franco sv), Mendez 6.5, Ibarra 6 (25’ st Sarmiento 6) – Estrada 6 (45’ st K. Rodrigues sv), Valencia 8 (32’ st Cifuentes sv). Ct: Alfaro 6.5.

Arbitro: Orsato (Ita) 6

Note: ammoniti Al Sheeb, Almoez, Caicedo, Boudiaf, Mendez, Afif. Spettatori 67.372

 

Redazione

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.