Milano - 12 giugno 2023 _ Alle ore 9.30 presso l'Ospedale San Raffaele di Milano, il senatore Silvio Berlusconi, fondatore di Fininvest, Mediaset e di Forza Italia, è deceduto all'età di 86 anni.
L'ex Presidente del Consiglio soffriva da tempo di una leucemia che ne aveva minato le capacità di intervento nella politica italiana e nello scorso fine settimana la situazione si era notevolmente aggravata tanto da costringere ad un nuovo ricovero presso il San Raffaele.
Mercoledì 14 giugno, alle ore 15, presso la chiesa del Duomo di Milano, si svolgeranno i funerali di Stato, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e delle più alte autorità della Repubblica.
I messaggi di condoglianze arrivano da un pò tutto il mondo, dagli Usa alla Russia, dalla Commissione Europea e dalla Repubblica Popolare Cinese.
Notevole l'emozione anche nel campo sportivo, vista la sua quasi trentennale presidenza a capo del Milan, a cui aveva dovuto rinunciare nel 2016, per poi passare negli ultimi 3 anni a rilevare la squadra del Monza, ora in Serie A.
Ludovico Tallarita