neeon
sabato 27, 2024

Le notizie dalle fonti

  • sabato 27, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Environment

A Corato il convegno “Bilancio Esg: La sostenibilità come opportunità per imprese e professionisti”

post-img

L’evento, organizzato dall'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trani, si terrà il 10 gennaio presso Cantine Torrevento

Bari - 4 gennaio 2024 _ L’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trani, in collaborazione con Fondazione Odcec Trani, Valoritalia srl Santa Chiara Next ha organizzato il convegno ‘Bilancio Esg: La sostenibilità come opportunità per imprese e professionisti’.

Una “reputazione sostenibile” sembra essere un fattore sempre più decisivo per la competizione delle imprese, anche delle più piccole.

Gli stakeholder, i clienti e i consumatori finali sono sempre più attenti alla sostenibilità dell’azienda di cui acquistano i prodotti/servizi, o con cui iniziano a collaborare.

Per questa ragione è sempre più importante comprendere al meglio: il percorso di sviluppo sostenibile delle imprese, generatore di opportunità persistenti; lo spazio di crescita professionale che ne deriva per commercialisti ed esperti contabili; l’importanza della certificazione ESG, che attesta l’impatto dell’impegno aziendale, e produce benefici importanti per l’organizzazione (accesso a finanziamenti, posizionamento di mercato, prevenzione e gestione dei rischi).

Relatori: Angelo Riccaboni, professore ordinario di economia aziendale presso l’Università di Siena – coordinatore Gruppo di lavoro SDG2, sui temi Agrifood, di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ASVIS e Sandra Furlan, responsabile ricerca e sviluppo e innovazione, Valoritalia srl, docente a contratto Unipadova.

 

Ludovico Tallarita

 

 

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.