neeon
domenica 28, 2024

Le notizie dalle fonti

  • domenica 28, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Arts & Culture

A Roma dal 10 gennaio in scena ‘Svelarsi’ serata evento per sole donne e chi si sente tale

post-img

La sorellanza prende piede all’Auditorium Parco della Musica

Roma - 3 gennaio 2024 _ Dal 10 al 17 gennaio all’Auditorium Parco della Musica andrà in scena ‘Svelarsi’, serata evento per sole donne e chi si sente tale.

Dopo il successo della passata stagione e le repliche andate tutte sold out allo Spazio Rossellini, torna ora per una tournée che vedrà lo spettacolo in scena in molte piazze italiane, tra cui Udine, Genova, Milano, Torino, Roma, Parma. 

Che cos'è Svelarsi? È uno spettacolo esperimento, una serata che fluttua tra happening, sabba, pigiama party e assemblea. Qualcosa di indefinito e indefinibile, un momento di condivisione e di riflessione piuttosto allegro su temi come il femminismo, l'umiliazione, la rivalsa, il senso di colpa, l'autodeterminazione. É una serata per sole donne, che genera parecchie risate e una smodata sorellanza.

Svelarsi è un’altalena tra stati menatli: un senso di invasione, una mancanza di spazio, una compressione, da una parte. La potenza, lo strabordare, la risata travolgente, dall’altra. La cultura patriarcale che ancora ci circonda, insegna alle donne, sin da piccole, a limitare i propri desideri di potenza, ad accettare invasioni di campo da parte dell’altro sesso (dove il campo è il corpo), a mettersi in disparte e per senso di costrizione spesso a esplodere. 

Si parte da vissuti diversi che hanno una nota comune: di umiliazione, di mutilazione, di invisibilità. Messi insieme, tutti questi vissuti, si mostrano per quel che sono: semplici soprusi, spesso meschini. 

Se ne vedono i contorni tragicomici, si impara a riderci su e a rispondere con una potenza che non è stata sopita.

Il lavoro di scrittura è un lavoro condiviso: ogni attrice ha scritto con le parole o con il proprio corpo la sua presenza in questo lavoro. La scrittura non è solo di parole, anzi è soprattutto una scrittura di corpi.

Lo sguardo maschile rimane fuori dalla sala per un po’, aspetta. 

Di e con Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Smeralda Capizzi, Benedetta Cassio, Livia De Luca, Chantal Gori, Giulia Pietrozzini, Silvia Gallerano con il contributo di Serena Dibiase e la voce di Greta Marzano.

Drammaturgia e regia di Silvia Gallerano.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.