neeon
sabato 27, 2024

Le notizie dalle fonti

  • sabato 27, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Environment

A Roma il convegno 'La sostenibilità oltre la teoria'

post-img

Si terrà il 28 febbraio a Palazzo Falletti in via Panisperna

Roma - 18 febbraio 2024 _ Il 28 febbraio si svolgerà a Roma il convegno ‘La sostenibilità oltre la teoria - Paulownia: tra green economy e finanza sostenibile’.

Durante i lavori si tornerà a parlare di crisi climatica e deforestazione, un problema ormai evidente e noto, ma verrà presentata una novità e una soluzione semplice e vantaggiosa per tutti: la Paulownia.

La Paulownia è un albero che assorbe una quantità molto elevata di anidride carbonica, dieci volte di più di qualsiasi altro albero o specie vegetale esistente (166 Kg di CO2 ogni anno – l’equivalente delle emissioni rilasciate da un’auto in 100mila chilometri); ha una crescita rapidissima, diventando una pianta adulta in soli 8 anni, un tempo molto breve rispetto alle altre specie; non muore dopo il taglio e ricresce rpidamente; si adatta a quasi tutti i tipi di terreno e di clima, grazie ad un’ottima sopportazione della temperatura. 

Inoltre è fonte di legno sostenibile e di alta qualità e, una volta tagliato, non muore ma ricresce rapidamente.

Infine le coltivazioni di Paulownia permettono la generazione di Certified High Quality Carbon Credits, carbon credit che possono essere acquistati da imprese e istituzioni per compensare in

tutto o in parte le proprie emissioni e raggiungere la Carbon Neutrality, adeguandosi alle prescrizioni dell’Unione europea.

I relatori al convegno presenteranno soluzioni per contribuire attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale sul nostro pianeta, preservare la biodiversità, assorbire gas serra

dall’atmosfera, aumentare la produzione di legname di valore.

Interessati ai lavori sono aziende, istituzioni e decision maker con l’intento comune di favorire una crescita sostenibile delle imprese di oggi e di domani.

L’evento si terrà al Palazzo Falletti, in via Panisperna 207 a Roma. I lavori inizieranno alle ore 9,30 e si concluderanno alle 13,30.

La prima delle tre sessioni sarà dedicata ai criteri ESG, strumenti per la valutazione della sostenibilità delle imprese. La seconda alla sfida dell'innovazione per un futuro sostenibile e, infine, durante l'ultima, di discuterà degli investimenti sostenibili: scelta strategica per imprese ed istituzioni

Parteciperanno ai lavori Maria Siclari, direttore generale ISPRA, Angelo Deiana - presidente Confassociazioni, Leonardo Iacovelli, Ceo Green Logic Italia, Alessandro Toschi, Ceo AM Advisor, Delia Vindigni, consigliere Cda ESG Portal, Karim Sghaier, managing partner Serendipity Capital e rappresentanti di istituti di credito e società di investimento.

 

Ludovico Tallarita

 

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.