Bruxelles – 12 dicembre 2022 _ L'Unione europea e il Cile hanno concluso i negoziati sull'accordo UE-Cile. L'intesa, che riveste un'importanza geopolitica fondamentale, mira a rafforzare la cooperazione tra l'Unione Europea e il Cile sulle sfide globali comuni, quali la lotta ai cambiamenti climatici e la protezione dell'ambiente e pone alla base delle relazioni UE-Cile valori quali i diritti umani, il commercio sostenibile e la parità di genere.
L'UE e il Cile portano il loro partenariato a un livello superiore per rafforzare il dialogo politico, approfondire la cooperazione e promuovere le opportunità commerciali e di investimento. Legami economici più stretti con il Cile consentiranno all'Unione di dare più impulso alla resilienza economica, aumentando nel contempo le opportunità per le esportazioni e gli investimenti dell'UE. Un migliore accesso alle materie prime critiche come il litio e investimenti sostenibili in questo ambito contribuiranno a portare avanti la nostra ambizione comune di realizzare una transizione verde.
“Oggi abbiamo portato il nostro partenariato con il Cile a un livello superiore – ha dichiarato Valdis Dombrovskis, Commissario europeo per il Commercio - L'accordo creerà nuove opportunità a favore della crescita economica per entrambe le parti, puntando su una protezione più rigorosa dell'ambiente e del clima, dei diritti dei lavoratori, della parità di genere e dei sistemi alimentari”.
Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza ha ricordato che: “In un periodo di sfide geopolitiche senza precedenti, l’accordo quadro risponde alle ambizioni comuni e approfondire il dialogo politico, la cooperazione e le relazioni economiche. Il nuovo accordo pone al centro del partenariato valori comuni quali i diritti umani, la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici e costituisce inoltre la base per una più stretta cooperazione in materia di giustizia, pace e sicurezza”.
Ludovico Tallarita