Bali - 14 novembre 2022 _ Il presidente Joe Biden ha avuto un colloquio di tre ore questo pomeriggio con il suo omologo cinese Xi Jinping. È il loro primo incontro di persona, dopo alcuni colloqui in videoconferenza, da quando Biden è entrato in carica nel gennaio 2021 ed una opportunità che entrambe le parti auspicavano.
Le incomprensioni tra le due superpotenze, accentuate anche dalla crisi del Covid, sembravano essere aumentate con l'inizio della guerra di aggressione russa verso l'Ucraina. Il vertice del G20 in Indonesia ha creato le condizioni per un confronto dal vivo.
Alla fine del meeting Biden ha detto ai giornalisti di essere stato "aperto e schietto" con Xi su tutte le questioni su cui Pechino e Washington non sono d'accordo. Il capo della Casa Bianca si è dimostrato però fiducioso sulla questione di Taiwan, o quantomeno, sul timore di una soluzione militare da parte cinese per realizzare con la forza l'annessione dell'ex Formosa. Biden, almeno per ora, non vede questo rischio,.
“Non vi sto dicendo che dobbiamo festeggiare - ha detto Biden in conferenza stampa rispondendo alla domanda di un giornalista - ma non credo che ci sia bisogno di preoccuparsi di una nuova guerra fredda".
Il presidente Usa è entrato nei dettagli sperando in un'opportunità per fare il punto con Xi sulle relazioni bilaterali più importanti del mondo.
Ludovico Tallarita