neeon
martedì 30, 2024

Le notizie dalle fonti

  • martedì 30, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

Appello delle forze curde nel nord della Siria all'Occidente

post-img

Il leader militare delle milizie del SDF Abdi afferma che "se i turchi continuano ad attaccarci, non potremo più sorvegliare le carceri dove sono detenuti i terroristi dell'ISIS"

Erbil - 25 novembre 2022 _ Le forze locali  curde nel nord-est della Siria hanno  rilasciato una dichiarazione a dei cronisti della BBC presenti sul luogo:  potrebbero essere costrette ad abbandonare i campi che ospitano i detenuti del gruppo dello Stato Islamico.

Le forze democratiche siriane (SDF) hanno affermato di non avere più la capacità di sorvegliare le strutture di detenzione  se la Turchia avesse lanciato una nuova operazione di terra contro di loro proprio in quella zona.

La Turchia ha attaccato centinaia di obiettivi nella regione come rappresaglia per l'attentato nel centro di Istanbul del 13 novembre, dove ci furono 6 morti e una decina di feriti, attribuendo la colpa alla SDF ( di fatto una alleanza di milizie curde, sostenute dagli Usa). L'organizzazione paramilitare curda del resto ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento nell'attacco e ha accusato il governo di Ankara di avere utilizzato l'attentato come un pretesto per giustificare questa operazione militare in territorio siriano.

Mercoledì, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che gli attacchi erano "solo l'inizio" e che era determinato a proteggere il confine della Turchia con la Siria stabilendo un "corridoio di sicurezza".

Mazloum Abdi, il responsabile militare delle SDF ha rilevato che se Erdogan continuerà ad attaccare nel nord est della Siria le postazioni delle sue milizie, il risultato sarà solo uno: “far risorgere dalle ceneri l'Isis e il terrorismo islamico nella regione”. 

 

Redazione

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.