neeon
martedì 07, 2024

Le notizie dalle fonti

  • martedì 07, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Economy

Approvata in Consiglio dei Ministri la riforma dell'Irpef

post-img

Adesso parte iter di approvazione legislativa. Previste tre aliquote. Parti Sociali perplesse.

Roma, 17 marzo 2023- Il Consiglio dei Ministri che si è svolto nel pomeriggio del 16 marzo ha “licenziato” la legge delega sulla riforma delle Imposte sul reddito delle Persone Fisiche.

La riforma parte dalla rivoluzione dell'Irpef, con la riduzione delle aliquote da 4 a 3. Le due ipotesi non indicate nella delega sono: 23%, 27% e 43% oppure  23%, 33%, 43%.

"Le nuove regole - spiega il ministero dell'Economia - saranno operative entro 24 mesi dall'entrata in vigore della legge delega e vanno nella direzione di semplificare e ridurre la pressione fiscale, favorire investimenti e assunzioni". Già perché sul fronte delle imprese ci sarà una graduale eliminazione dell'Irap e una riduzione dell'attuale aliquota Ires per chi investe e\o assume". La riforma punta a instaurare un rapporto tra contribuenti e amministrazione finanziaria nella logica di un dialogo. Così che prende forma il 'Fisco amico'. Nel quale però opposizioni e parti sociali ( sindacati e confindustria) nutrono molte perplessità.

Per renderlo operativa la legge delega servirà l'approvazione del testo-cornice dal Parlamento e poi il varo dei decreti delegati che dovranno contenere anche le opportune 'coperture' finanziarie, che in parte saranno garantite dalla revisione delle attuali 600 tax expenditures: sconti, agevolazioni, bonus che saranno rivisti.

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.