Cape Canaveral - 16 novembre 2022 _ Lanciato il razzo Sls di Artemis 1, la prima missione senza equipaggio del programma Artemis, diretta all’orbita lunare.
Il lancio dello Space Launch System della Nasa è avvenuto dal Kennedy Space Center alle 7.47 italiane a Cape Canaveral. Dopo una lunga attesa, inizia così una missione nella quale anche la tecnologia europea e quella italiana rivestono un ruolo di primo piano.
Dopo 8 minuti e 4 secondi da quando l’SLS ha lasciato la rampa, è avvenuto con successo il MECO, Main Engine Cut Off, ovvero lo spegnimento dei motori del Core Stage, ad una quota di 157 chilometri. Evento a cui è seguito il distacco del primo stadio che segna la conclusione della prima fase del lancio.
Anche in questo tentativo di lancio non sono mancati i problemi. In particolare in una valvola sulla linea di idrogeno del secondo stadio che ha rallentato di molto la partenza della missione. Il problema ha costretto anche il cosiddetto “Red Team” a intervenire direttamente sulla rampa di lancio 39B. Questo gruppo è composto da tre persone qualificate che possono intervenire manualmente nel pad di SLS in caso di necessità, durante il carico dei propellenti. La risoluzione è avvenuta con successo e ha permesso di proseguire con il GO per il lancio.
Angelo Pugliese