neeon
mercoledì 01, 2024

Le notizie dalle fonti

  • mercoledì 01, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Sports

Bagnaia con Ducati riporta il mondiale MotoGp in Italia

post-img

A distanza di 50 anni dopo Agostini ritorna l'accoppiata iridata scuderia e pilota tricolore

Valencia - 7 novembre 2022 _ Giornata storica per il motociclismo italiano ieri: Francesco 'Pecco' Bagnaia, su Ducati, è campione del mondo della MotoGp.

Il definitivo sigillo sul  titolo mondiale è arrivato ieri a Valencia nell'ultimo Gp, nel quale il pilota italiano si è piazzato al nono posto, mentre il francese Fabio Quartararo non è andato oltre il quarto. Bagnaia riporta il mondiale in Italia 13 anni dopo l'ultimo trionfo di una altra grande leggenda del mondo dei motori,  Valentino Rossi (2009); la Ducati non vinceva nella Classe regina dal 2007, quando s'impose con l'australiano Casey Stoner.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha invitato il pilota Francesco Bagnaia e il team Ducati al Quirinale per festeggiare il titolo mondiale della MotoGp. L'incontro, al quale parteciperanno anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il presidente della Federazione motociclistica italiana, Giovanni Copioli, è in programma il prossimo 16 novembre alle ore 12.

 Francesco 'Pecco' Bagnaia ha trionfato in sella a una moto italiana, la Ducati, che ha sede nel quartiere di Borgo Panigale, a Bologna. Era dal 1972 che non si verificava una doppietta italiana Mondiale  nella Classe regina del motociclismo. L'ultimo a trionfare in sella a una moto italiana fu il grande Giacomo Agostini, con la MV Agusta: allora la Classe era la 500 cc ed era un altro tipo di motociciismo, bisogna ammetterlo.

 

Alisio Serra

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.