Valencia - 7 novembre 2022 _ Giornata storica per il motociclismo italiano ieri: Francesco 'Pecco' Bagnaia, su Ducati, è campione del mondo della MotoGp.
Il definitivo sigillo sul titolo mondiale è arrivato ieri a Valencia nell'ultimo Gp, nel quale il pilota italiano si è piazzato al nono posto, mentre il francese Fabio Quartararo non è andato oltre il quarto. Bagnaia riporta il mondiale in Italia 13 anni dopo l'ultimo trionfo di una altra grande leggenda del mondo dei motori, Valentino Rossi (2009); la Ducati non vinceva nella Classe regina dal 2007, quando s'impose con l'australiano Casey Stoner.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha invitato il pilota Francesco Bagnaia e il team Ducati al Quirinale per festeggiare il titolo mondiale della MotoGp. L'incontro, al quale parteciperanno anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il presidente della Federazione motociclistica italiana, Giovanni Copioli, è in programma il prossimo 16 novembre alle ore 12.
Francesco 'Pecco' Bagnaia ha trionfato in sella a una moto italiana, la Ducati, che ha sede nel quartiere di Borgo Panigale, a Bologna. Era dal 1972 che non si verificava una doppietta italiana Mondiale nella Classe regina del motociclismo. L'ultimo a trionfare in sella a una moto italiana fu il grande Giacomo Agostini, con la MV Agusta: allora la Classe era la 500 cc ed era un altro tipo di motociciismo, bisogna ammetterlo.
Alisio Serra