Washington, 07 giugno 2023-Chris Christie, storico governatore repubblicano dello stato del New jersey, esponente dell'ala più moderata del Grand Old Party, prova di nuovo a candidarsi alla Casa Bianca. Nel pomeriggio del 6 giugno ha registrato la sua candidatura presso la Federal Election Commission.
Christie nel 2016 aveva già tentato di aggiudicarsi la candidatura ma come tanti altri suoi colleghi repubblicani dovette arrendersi al trionfo nelle elezioni primarie di Donald Trump, che cannibalizzò la platea di rivali. Ma a distanza di quasi 8 anni le cose sembrano essere molto cambiate: L'ex presidente è nel mirino di inchieste giudiziarie e non sembra così invincibile. E ci sono altri candidati come l'attuale governatore della Florida, Ron DeSantis e l'ex vice-presidente Mike Pence che renderanno la strada di Trump meno facile di 8 anni fa.
La campagna dell'ex governatore Christie è comunque partita con una serie di attacchi all'ex Presidente, da lui ritenuto “solitario, egocentrico e disonesto”. Una posizione che del resto l'ex governatore ha assunto da quando nel 2020 Trump non volle riconoscere la vittoria di Biden, dopo lo svolgimento delle elezioni presidenziali.
Ludovico Tallarita