neeon
venerdì 22, 2024

Le notizie dalle fonti

  • venerdì 22, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

Con il Windsor Framework una possibile soluzione per l'Irlanda del Nord

post-img

Firmato a Londra tra la Presidente della Commissione Europea e il Primo Ministro Britannico l'accordo che dovrebbe chiudere definitivamente il dopo-Brexit

Londra - 28 febbraio 2023 _ L'accordo rivoluzionario sugli accordi commerciali dell'Irlanda del Nord preannuncia un ripristino nelle relazioni spesso difficili tra la Gran Bretagna  e l'Unione europea e potrebbe essere il primo passo per riparare alcuni dei danni che la Brexit ha arrecato all'economia del Regno Unito.

È stato presentato il 27 febbraio a Londra, dal primo ministro britannico Rishi Sunak e dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il "Windsor Framework" , un accordo che affronta i problemi con il protocollo dell'Irlanda del Nord, fonte di aspre controversie tra la Gran Bretagna e Ue ma soprattutto fonte di instabilità per il mantenimento della pace in Ulster, che regge tutto sommato bene dal 1998, quando furono firmati gli accordi del “Venerdi Santo” tra Gran Bretagna ,Irlanda e le formazioni politiche nordirlandesi con la mediazione della Presidenza degli Stati Uniti a guida Bill Clinton.

Il protocollo è stato progettato per consentire all'Irlanda del Nord, che fa parte del Regno Unito, di rimanere all'interno dell'enorme mercato europeo in modo da poter scambiare liberamente merci attraverso il suo confine terrestre con la Repubblica d'Irlanda, uno stato membro dell'UE. Il suo effetto, tuttavia, fu quello di interrompere il commercio tra la Gran Bretagna e l'Irlanda del Nord e di far infuriare i politici unionisti a Belfast.

Gli esperti del commercio affermano che il nuovo accordo pone fine alla minaccia di una guerra commerciale tra Regno Unito e UE e rafforza la buona volontà tra le due parti, il che aumenterà la fiducia delle imprese. Inoltre apre la strada a una maggiore cooperazione in altri settori, che potrebbe sbloccare gli investimenti tanto necessari nel Regno Unito.

"Penso che sia un momento importante", ha affermato David Henig, direttore del Regno Unito presso il Centro europeo per l'economia politica internazionale, un think tank. Sebbene non sia immediatamente significativo per il commercio, segna "una nuova fase" nella relazione, "di dire, 'siamo tornati nel Regno Unito e nell'UE cercando di fare di più insieme'", ha detto alla CNN.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.