neeon
sabato 20, 2024

Le notizie dalle fonti

  • sabato 20, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Environment

COP15: storico accordo mondiale per la natura e le persone

post-img

Entro il 2030 200 miliardi di dollari l'anno per raggiungere l’obiettivo di un mondo climaticamente neutro

Montreal – 19 dicembre 2022 _ L'Unione Europea ha aderito insieme a 195 paesi al quadro globale di Kunming-Montréal sulla biodiversità definito alla COP15, conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità in corso a Montréal.

Il quadro comprende obiettivi e traguardi da raggiungere a livello mondiale per proteggere e ripristinare la natura per le generazioni attuali e future, garantirne l'uso sostenibile e stimolare gli investimenti in un'economia mondiale verde. Insieme all'accordo di Parigi sul clima la volontà dichiarata è di condurre verso un mondo climaticamente neutro, rispettoso della natura e resiliente entro il 2050.

Oltre la metà del prodotto interno lordo (PIL) mondiale dipende dai servizi ecosistemici e il 70% delle persone più vulnerabili del mondo dipende direttamente dalle specie selvatiche. 

L'accordo di Kunming-Montréal intende accelerare l'adozione di politiche in tutto il mondo e mobiliterà finanziamenti da tutte le fonti a beneficio della biodiversità, per un ammontare di 200 miliardi di dollari l'anno entro il 2030. Esso impegna la comunità mondiale a proteggere e ripristinare la natura e a rimuovere l'inquinamento attuando iniziative come quelle del Green Deal europeo, affinché le risorse naturali possano continuare a sostenere le società, le economie e le comunità nei decenni a venire.

L'accordo sulla biodiversità prevede traguardi chiave mondiali volti a ripristinare il 30% degli ecosistemi degradati terrestri e marini nel mondo entro il 2030 e conservare e gestire il 30% delle aree terrestri, costiere, marine e delle acque interne entro il 2030.

Gli altri obiettivi sono: porre fine all'estinzione delle specie conosciute e ridurre di dieci volte entro il 2050 il rischio e il tasso di estinzione di tutte le specie, anche sconosciute; diminuire i rischi derivanti dai pesticidi di almeno il 50% entro il 2030; ridurre le perdite di nutrienti nell'ambiente di almeno il 50% entro il 2030; attenuare i rischi di inquinamento e gli effetti negativi dell'inquinamento da tutte le fonti entro il 2030, portandoli a livelli che non risultino dannosi per la biodiversità e le funzioni ecosistemiche.

È stato anche affrontato l’argomento della carbon footprint, l'impronta globale di carbonio che va ridimensionata entro il 2030, anche riducendo nettamente il consumo eccessivo e la produzione di rifiuti e dimezzando gli sprechi alimentari.

Il quadro globale spinge anche a gestire in modo sostenibile le superfici adibite all'agricoltura, all'acquacoltura, alla pesca e alla silvicoltura e dare grande slancio all'agroecologia e ad altre pratiche rispettose della biodiversità e ad affrontare i cambiamenti climatici attraverso soluzioni basate sulla natura.

Il tasso di introduzione e insediamento delle specie esotiche invasive va ridotto di almeno il 50% entro il 2030. Vanno garantiti l'uso e il commercio sicuri, legali e sostenibili delle specie selvatiche entro il 2030.

Ultimo pressante invito, quello di rendere più verdi gli spazi urbani.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.