neeon
giovedì 21, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 21, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Environment

COP29: a Baku, Azerbaigian, la prossima Conference of Parties

post-img

La conferenza sul cambiamento climatico si terrà dall'11 al 22 novembre

Bonn – 22 settembre 2024 _ La Conferenza sul clima organizzata annualmente dallo United Nations Framework Convention on Climate Change, UNFCCC, si svolgerà in Azerbaigian nella capitale Baku nel mese di novembre 2024 dall’11 al 22.

Lo United Nations Framework Convention on Climate Change, UNFCCC, è l'ente delle Nazioni Unite incaricato per fare fronte al cambiamento climatico e cercare una risposta globale alla minaccia che ne deriva.

Il Segretariato dell’UNFCCC è stato fondato nel 1992 ed aveva inizialmente sede a Ginevra, successivamente gli uffici sono stati spostati in Germania, a Bonn.

La Convenzione ha un’adesione quasi universale da parte dei paesi membri dell’Onu, ne fanno parte 198 paesi ed organizzazioni ed è il trattato che ha generato l'Accordo di Parigi del 2015. 

L'obiettivo principale dell'Accordo di Parigi è di mantenere l'aumento della temperatura media globale, rispetto ai livelli preindustriali, il più vicino possibile a 1,5 gradi Celsius.

L’UNFCCC è anche padre del Protocollo di Kyoto del 1997. L'obiettivo finale di tutti e tre gli accordi nell'ambito dell'UNFCCC è di stabilizzare le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera a un livello che impedisca pericolose interferenze umane con il sistema climatico, in un lasso di tempo che consenta agli ecosistemi di adattarsi naturalmente e consenta uno sviluppo sostenibile.

Tra gli eventi organizzati periodicamente dal Segretariato la più grande e importante è la Conferenza delle Parti, altrimenti definita Cop, che si tiene annualmente in diverse località del mondo. Si tratta dell’evento delle Nazioni Unite con la maggiore partecipazione: in media circa 25.000 persone. 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.