neeon
lunedì 29, 2024

Le notizie dalle fonti

  • lunedì 29, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

Donald Trump a processo per i fatti di Capitol Hill

post-img

L'ex Presidente degli Stati Uniti, attualmente candidato alle Primarie Repubblicane del 2024, si è presentato al Tribunale di Washington per dichiararsi "non colpevole" rispetto alle accuse avanzate

Washington - 4 agosto 2023 _ L'ex presidente Donald Trump si è dichiarato non colpevole di quattro accuse penali relative ai suoi sforzi per ribaltare le elezioni presidenziali del 2020.

Il suo arresto e la formalizzazione dell'accusa sono avvenuti nel  tribunale di Washington - DC, un luogo delle istituzioni a pochi passi  dalla violenza che si è scatenata al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021. 

Donald Trump è stato  rilasciato sulla parola con il divieto di comunicare con chiunque sia noto per essere un testimone nel caso se non tramite un avvocato.

La prossima udienza del caso è stata fissata per il 28 agosto, appena cinque giorni dopo il primo dibattito sulle primarie presidenziali repubblicane, sottolineando i tempi straordinari in cui il favorito per la nomina del 2024 ha un programma del tribunale federale senza precedenti.

Trump, rivolgendosi ai giornalisti prima di salire sul suo aereo per tornare al suo club di golf di Bedminster, nel New Jersey, ha affermato che l'accusa è “una persecuzione di un avversario politico. Questo non sarebbe mai dovuto accadere in America".

A differenza degli altri due procedimenti giudiziari a cui l'ex inquilino della Casa Bianca è sottoposto , questa udienza si è svolta in un edificio che è stato il principale veicolo di responsabilità per l'attacco alla democrazia del 6 gennaio.

Giorno dopo giorno, il tribunale federale E. Barrett Prettyman è stato il luogo in cui giudici, imputati, avvocati, testimoni, giurati e funzionari del tribunale hanno dovuto rivisitare costantemente il significato dell'assalto al Congresso e ciò che lo ha provocato.

È una dinamica che ha pesato sul giudice Beryl Howell, che di recente si è dimesso dal suo ruolo di giudice capo del tribunale distrettuale di Washington, una posizione che l'ha incaricata di decidere molte delle controversie sui privilegi che alla fine hanno consentito ai pubblici ministeri federali di accedere a prove importanti.

"Appena fuori da questo tribunale... ci sono ricordi visibili della rivolta del 6 gennaio e dell'assalto al Campidoglio", ha detto Beryl Howell ( giudice capo dimissionario del Tribunale distrettuale del distretto di Columbia) in una condanna del gennaio 2021 di un rivoltoso.

Durante quel procedimento, ha anche ricordato Howell che l'attacco al Campidoglio "non è stata una protesta pacifica", ma piuttosto sono state "centinaia di persone" che "sono venute a Washington, DC, per interrompere il trasferimento pacifico del potere" dalla amministrazione Trump a quella Biden.

Ludovico Tallarita

 

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.