New York, 20 settembre 2023-La a startup biotecnologica Neuralink ,di proprietà di Elon Musk, ha aperto martedì le selezioni per trovare i volontari per il suo primo studio clinico sull’uomo, con i microchip sottocutanei, questo si evince da un blog aziendale vicino alla società americana.
Dopo aver ricevuto l’approvazione da un comitato di revisione indipendente, Neuralink inizierà a offrire impianti cerebrali ai pazienti affetti da paralisi come parte dello studio PRIME, ha affermato la società. PRIME, abbreviazione di Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface, viene condotto per valutare sia la sicurezza che la funzionalità dell'impianto.
Ai pazienti dello studio verrà inserito chirurgicamente un chip nella parte del cervello che controlla l'intenzione di muoversi. Il chip, installato da un robot, registrerà e invierà segnali cerebrali a un’app, con l’obiettivo iniziale di “garantire alle persone la capacità di controllare il cursore o la tastiera di un computer usando solo il pensiero”, ha scritto la società.
Foto di Bret Kavanaugh su Unsplash
Quelli con quadriplegia dovuta a lesione del midollo spinale cervicale o sclerosi laterale amiotrofica (SLA) possono qualificarsi per lo studio della durata di sei anni: 18 mesi di visite a domicilio e cliniche seguite da visite di follow-up nell'arco di cinque anni. Le persone interessate possono iscriversi al registro dei pazienti sul sito Web di Neuralink.
Musk ha lavorato per cinque anni all’obiettivo di Neuralink di utilizzare impianti per connettere il cervello umano a un computer, ma finora l’azienda ha testato solo sugli animali. L’azienda ha dovuto affrontare un esame accurato anche dopo che una scimmia è morta durante i test del progetto nel 2022 come parte degli sforzi per convincere l’animale a giocare a Pong, uno dei primi videogiochi.
Nel suo nuovo libro sul fondatore di Neuralink, l'autore Walter Isaacson ha riferito che Musk si è ispirato ad autori di fantascienza come Iain Banks per perseguire una "tecnologia di interfaccia uomo-macchina chiamata 'pizzo neurale' che viene impiantata nelle persone e può connettere tutti i loro pensieri". a un computer."