neeon
martedì 30, 2024

Le notizie dalle fonti

  • martedì 30, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

Fallito attentato contro la diplomatica italiana ad Atene Susanna Schlein

post-img

"Sono ancora molto scossa ma ora la paura è passata" ha affermato la dirigente del Ministero degli Esteri

Atene - 03 dicembre 2022 _ Attentato nella notte tra l'1 e il 2 dicembre ad Atene ai danni del primo consigliere dell'ambasciata italiana in Grecia Susanna Schlein. Lo rende noto il ministero degli Esteri del governo italiano, che condanna con la massima fermezza il grave atto criminoso commesso ad Atene a danno del primo consigliere e della sua famiglia.

Durante la notte un'auto della diplomatica è stata incendiata ed è rimasta completamente distrutta dopo un'esplosione. A quel punto Schlein si è svegliata per delle esplosioni in rapida successione e si è accorta del tentativo di incendiare una seconda auto di sua proprietà. In questa seconda auto è stata poi trovata una bottiglia molotov con la miccia semi-consumata. La polizia greca sta effettuando i rilievi scientifici ed investigativi. La Farnesina esprime vicinanza e massima solidarietà al Consigliere Schlein e alla sua famiglia.

La Grecia ha disposto una "vigilanza rafforzata" alle sedi delle autorità diplomatiche italiane dopo l'attentato incendiario all'auto della consigliera dell'ambasciata Susanna Schlein, ha detto il ministro Theodorikakos assicurando il "forte impegno" delle autorità greche per individuare al più presto e assicurare alla giustizia gli autori dell'attentato.

La consigliera dell'ambasciata italiana ad Atene, Susanna Schlein, "è salva per miracolo, perché per fortuna non è esplosa una molotov piazzata sotto la macchina vicina a un impianto del gas, sotto la camera da letto della famiglia Schlein". Lo ha affermato  il ministro degli Esteri Antonio Tajani,  commentando il grave atto criminoso commesso contro la diplomatica italiana.

"La mia famiglia è ancora molto scossa per il terribile rischio che abbiamo corso questa notte. È stato del tutto inaspettato. Ora dobbiamo guardare avanti e non avere paura, affidandoci all'azione della magistratura italiana e greca per identificare i responsabili". Lo ha detto la prima consigliera dell'Ambasciata d'Italia ad Atene, Susanna Schlein. "Ho ricevuto tantissimi attestati di solidarietà. Vorrei ringraziare innanzitutto il Presidente del Consiglio Meloni e il Vicepresidente Tajani, con cui ho avuto modo di parlare qui ad Atene, oltre a tutti i colleghi della Farnesina e le persone che mi hanno espresso vicinanza".

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione all'attentato. Il procedimento è coordinato dal procuratore Francesco Lo Voi. I magistrati romani  attendono le prime informative per rubricare il fascicolo ma non è escluso che si procederà per attentato con finalità di terrorismo. 

Susanna Schlein è anche la sorella di Elly Schlein, deputata del Partito Democratico e candidata alla Segreteria del PD per il prossimo congresso del 2023.

 

Silvio Damiani

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.