Roma, 8 giugno 2024 – Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani.
La giornata internazionale è dedicata alla salvaguardia degli oceani e delle risorse marine. un L’evento globale della Giornata degli Oceani è stato proclamato ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2008 e ha come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico riguardo all’importanza degli oceani per il pianeta Terra e la promozione di azioni concrete per la protezione di tutte le acque del globo.
Gli oceani coprono oltre il 70% della superficie terrestre. Essi svolgono un ruolo cruciale nel regolamento del clima, nel fornire cibo e ossigeno e nel sostenere una vasta gamma di biodiversità. Tuttavia, gli oceani affrontano minacce significative, tra cui l’inquinamento da plastica, il riscaldamento globale, la pesca eccessiva e la distruzione degli habitat marini.
La Giornata è una grande opportunità per riflettere sull’importanza degli oceani e per agire concretamente nella loro tutela, garantendo così un pianeta più sano per le future generazioni.
In occasione della Giornata Mondiale degli oceani 2024, ringraziamo il Professore Alberto Felici dell’Università di Camerino per il prezioso contributo video prodotto per sensibilizzare sull’importanza degli oceani. Il Professor Felici ci ricorda come nelle profondità abissali la vita si manifesti in modi straordinari e forme di vita che sembrano appartenere ad altri mondi si adattano a condizioni estreme. Il Professore ci porta a riflettere sulla fragilità della vita marina messa in pericolo dall’inquinamento, dalla pesca indiscriminata e dai cambiamenti climatici. Il contributo vuole essere un appello ad agire per proteggere questi tesori sommersi. Ogni gesto, ogni scelta può fare la differenza!
Ludovico Tallarita