neeon
martedì 03, 2024

Le notizie dalle fonti

  • martedì 03, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Economy

Il cambiamento climatico costa 300 euro ad ogni italiano

post-img

116 euro per cittadino in Germania e Francia, in Spagna 221 e in Ungheria 214 euro

Roma - 24 luglio _ Il costo del cambiamento climatico per l’Italia è di oltre 22 miliardi di euro. Per la precisione ad ogni italiano, neonati compresi, il climate change è costato 284 euro.

Il climate change continua a pesare sul benessere delle persone e anche sul loro portafogli. Con due considerazioni, la prima è che il costo del cambiamento climatico sta aumentando con una velocità preoccupante: rispetto a 10 anni fa l’onere si è quintuplicato. La seconda è che le conseguenze sono molto più pesanti per l’Italia che per gli altri Paesi europei: in Germania e Francia il costo è molto inferiore, intorno a 116 euro per cittadino. Situazioni critiche, ma più contenute rispetto a quelle italiane, si riscontrano in Spagna dove il maggior onere ammonta a 221 euro per abitante e in Ungheria, dose si arriva a 214 euro.

I danni economici sono principalmente causati da alluvioni (44%), tempeste (34%) e ondate di calore (14%), mentre in Grecia, Danimarca, Lituania e Polonia sono quasi trascurabili.

I dati sono emersi durante il primo incontro della sesta edizione dei lavori della Community Valore Acqua Per l’Italia di The European House – Ambrosetti che ha avviato i lavori della sesta edizione Community Valore Acqua per l’Italia. 

L’edizione 2024/25 della Community Valore Acqua per l’Italia, che include 42 tra aziende e istituzioni della filiera estesa dell’acqua, ha per obiettivo quello di portare il lavoro svolto negli ultimi anni, attraverso il monitoraggio del settore idrico in Italia, Europa e nel mondo e la mappatura della filiera estesa dell'acqua in Italia. Le proposte di azione riguardano inoltre lo sviluppo della filiera estesa dell’acqua in Italia attraverso l’analisi dei freni al suo sviluppo e il networking internazionale, attraverso l’analisi di casi benchmark internazionali e un confronto costante tra i protagonisti della filiera estesa dell’acqua.  

I risultati dei confronti e delle riunioni porteranno alla definizione del Libro Bianco “Valore Acqua per l’Italia” 2025 nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 19 e 20 marzo 2025 (Roma, Acquario Romano). 

In parallelo, verrà presentato anche il “Blue Book 2025 – servizio idrico integrato e filiera estesa dell’acqua” di Fondazione Utilitatis, a cui la Community contribuisce in qualità di partner.

 

Silvio Damiani

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.