neeon
martedì 30, 2024

Le notizie dalle fonti

  • martedì 30, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

Il governo italiano vara lo stato di emergenza per l'isola di Ischia

post-img

Si scava tra le macerie per cercare gli ultimi dispersi. Sette i morti accertati, 230 gli sfollati

Ischia - 28 novembre 2022 _ Il governo italiano ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che sette persone sono morte  a causa della forte pioggia che sabato ha causato una frana sull'isola di villeggiatura italiana di Ischia.

Il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha annunciato le misure emergenziali per quelli che ha definito eventi eccezionali, inondazioni e frane e mai viste e ha convocato il Consiglio dei Ministri.  

Rimangono ancora cinque persone disperse, che purtroppo mancano all'appello, mentre si è provveduto a sfollare altre 230 residenti nell'area in cui si è verificata la frana.

Le operazioni di ricerca e soccorso sono ancora in corso nella cittadina di Casamicciola Terme e sono stati inviati rinforzi da Napoli, ma le condizioni meteorologiche hanno complicato la ricerca, ha detto sabato alla Galileus Web un rappresentante del dipartimento della Protezione civile italiana.

 

Le operazioni sono  coordinate dalla prefettura di Napoli.Settanta vigili del fuoco sono attualmente sull'isola per assistere nelle operazioni di ricerca e soccorso, questo è quello che emerge da un comunicato stampa del corpo dei Vigili del Fuoco.

Nel Consiglio dei Ministri del 27 novembre è stato anche annunciato  che entro la fine del 2022 sarà approvato il Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico.

Dall'opposizione diverse le voci che si sono levate a commentare il grave evento: l'ex presidente del consiglio Matteo Renzi, ha ricordato che nel 2018 il governo di Giuseppe Conte a coalizione M5S -Lega tra i primi atti della sua azione governativa, cancellò l'unità operativa di Palazzo Chigi per il dissesto idrogeologico nazionale, Italia Sicura, varata dal governo Renzi nel 2014, senza provvedere alla creazione di una struttura di coordinamento centrale sostitutiva.

Da parte di Italia viva e del partito democratico si è poi ricordato che nello stesso periodo il governo di Conte con la presenza di Matteo Salvini nel governo come ministro degli interni, varò un condono edilizio per accogliere 27mila domande di sanatoria per abusi, con specifico riferimento all'isola di Ischia. Tale sanatoria, secondo queste forze politiche ha contribuito a peggiorare le condizioni morfologiche del territorio e a creare le condizioni del disastro di sabato 26 novembre.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.