neeon
giovedì 26, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 26, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Arts & Culture

Il teatro Cometa Off compie 20 anni

post-img

Scuola di teatro e spazio teatrale che ha sempre offerto una ribalta a giovani, esordienti e sperimentatori. Con l'occasione è stata presentata anche la stagione 2023/24

Roma - 20 Settembre 2023 _ Il traguardo dei 20 anni di attività è stato celebrato con una emozionante serata evento sul palcoscenico dello storico teatro off della capitale in via Luca della Robbia 47.

Per onorare degnamente la storia della Cometa, hanno partecipato alla serata moltissimi dei grandi nomi che proprio sulle tavole di quel palco hanno iniziato una luminosa carriera. 

Dall'inizio degli anni 2000 il teatro Cometa Off è stato il palcoscenico naturale del Centro Internazionale della Cometa, che si è distinto come una tra le migliori scuole di teatro della capitale oltre cha a livello europeo ed internazionale. Ogni fine anno sono stati messi in scena i saggi dei diplomandi in modo da dar loro la possibilità di esibirsi in uno spazio teatrale vero e vissuto. Inoltre è stato fortemente sostenuto il lavoro sociale fatto da Alessandra Panelli con la sua compagnia di ragazzi diversamente abili.

Ha fatto gli onori di casa il Patron Giorgio Barattolo, che ha ricordato: "20 anni fa nasceva la Cometa Off. In origine un magazzino trasformato in negozio e ristorante vegetariano, lo acquistai con l’idea di ricavare un piccolo teatro dove presentare autori, attori, piccole compagnie che non trovavano facilmente spazi adeguati e dignitosi per presentare lavori innovativi, diversi da quelli che venivano ospitati in teatri più grandi. Dopo una lunga ristrutturazione, il 23 Settembre 2003 la Cometa Off apriva per la prima volta le sue porte al pubblico. Da allora è stato un susseguirsi di spettacoli sempre nuovi e originali. La mia soddisfazione è stata quella di vedere crescere il successo e il gradimento del pubblico e di vedere emergere nuovi talenti, registi, autori e attori spesso al primo debutto. Buon Compleanno Cometa Off…ci vediamo tra altri 20 anni e ancora e ancora!”

20 ANNI DI SUCCESSI

La storia della Cometa Off è iniziata il 23 settembre 2003  con uno spettacolo di successo che segnò il debutto di Pietro Taricone in palcoscenico con “Più o meno alle tre” di Andrej Longo, con la regia di Emanuela Giordano.

Nella stessa stagione 2003/2004 ci fu la primissima edizione della Rassegna L.E.T. (Liberi Esperimenti Teatrali, andata avanti oltre 10 anni) con la direzione artistica di Massimiliano Bruno, Furio Andreotti e Valerio Aprea.

Da allora è stato un crescendo di spettacoli, rassegne, Esibizioni, Mostre e tanto altro che hanno segnato in maniera significativa il panorama teatrale romano.

Questi sono alcuni degli artisti che in questi vent'anni si sono esibiti sul palco della Cometa Off: Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher, Carolina Crescentini, Edoardo Pesce, Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Riccardo De Filippis, Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggeri, Luca Amorosino, Antonio Grosso, Arianna Scommegna, Marco Simeoli, Emanuele Salce, Andrea Trovato, Giulio Forges Davanzati, Alessandro Chiti, Lino Guanciale, Lino Musella, Ariele Vincenti, Luca De Bei, Luca Lionello, Riccardo Scarafoni, Veruska Rossi, Fabrizio Sabatucci, Francesco Venditti, Eleonora Danco, Elda Alvigini, Anna Cianca, Giampiero Ingrassia, Agnese Fallongo, Tiziano Caputo, Beatrice Fazi, Giulia Ricciardi, Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Marine Galstyan, Stefano Antonucci, Marius Bizau, Augusto Fornari, Giancarlo Fares, Giorgio Gobbi, Bruno Maccallini, Pierpaolo Sepe, Lorenzo Gioielli, Enrico La manna, Pierpaolo Palladino, Daniele Salvo, Giuseppe Sorgi, Massimiliano Vado, Giuseppe Marini,  Fabrizio Arcuri, Gianluigi Fogacci, Simone Carella, Andrea Trovato, Alessandro Sena, Claudio Boccaccini, Raffaele Latagliata, Adriano Evangelisti, Siddhartha Prestinari, Sargis Galstyan, Patrizio Cigliano, Pietro De Silva e molti molti altri. La lista è veramente lunga.

Hanno presentato loro opere autori che hanno fatto la storia della nuova drammaturgia, primi fra tutti Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico, Gianni Clementi, Edoardo Erba.

Qui ha fatto il suo primo debutto in teatro un giovanissimo Alessandro Mannarino seguito da molti altri talenti della nuova musica italiana.

Tra le varie attività, il teatro è stato usato anche come set cinematografico di alcuni film tra i quali si ricorda “Una relazione” ultimo film dell'attore Libero De Rienzo.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.