neeon
giovedì 18, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 18, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Economy

In Germania l’inflazione frena sensibilmente e si ferma all’8,6%

post-img

Si spera che sia un segnale di inversione di tendenza per tutta l’Unione. Attese per le decisioni della Banca Centrale Europea

Wiesbaden – 3 gennaio 2023 _ Lo Statistisches Bundesamt, ufficio federale di statistica della Germania ha reso noti i dati preliminari sull’andamento dei prezzi al consumo nel paese.

A dicembre l’aumento rispetto al mese precedente dell’anno precedente è stato dell’8,6% e dello 0,8% rispetto al mese precedente. 

La media annua dell’intero anno rispetto al 2021 è stata pari al +7,9%.

Ma a dicembre è venuta una buona notizia dalla Germania, dove la corsa dei prezzi al Il rallentamento realizzato in Germania rappresenta un’ottima notizia, almeno in prospettiva, perché si tratta di una frenata sensibile visto che nei mesi precedenti si era mantenuta al di sopra della doppia cifra: 10% a novembre e10,4% ad ottobre. 

È un segnale che, se fosse confermato nel tempo e negli altri paesi europei, significherebbe l’arresto della spirale inflazionistica e il successo delle politiche di contrasto adottate finora. 

L’inflazione alta è ancora una delle prime preoccupazioni per le autorità monetarie e per i consumatori, specialmente quelli che hanno un reddito fisso, che vedono continuamente contrarsi la loro capacità di acquisto. Le aspettative si concentrano ora su che decisioni prenderà la Banca Centrale Europea.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.