neeon
lunedì 25, 2024

Le notizie dalle fonti

  • lunedì 25, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

Inizia il vertice Apec a Bangkok

post-img

Il leader cinese superstar incontrastata del vertice dei paesi del Pacifico

Bangkok - 17 novembre 2022 _ Il leader cinese Xi Jinping è arrivato a Bangkok in mattinata per l'ultimo di tre vertici internazionali consecutivi  che si sono svolti in questa settimana in Asia, un meeting  in cui i leader degli Stati Uniti e della Russia saranno entrambi assenti.

Xi è pronto per partecipare alla riunione di due giorni dei leader della Cooperazione economica Asia Pacifico (APEC) nella capitale thailandese senza l'assillo di  doversi confrontare con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un vertice economico incentrato su una regione al centro della competizione USA-Cina.

La prevista assenza del presidente russo Vladimir Putin a Bangkok, come a Bali per il vertice dei G20  all'inizio di questa settimana, lascerà Xi libero dal problema che si sarebbe posto di dare una sorta di legittimità ad una controparte che è oramai cosinderata come un paria in Occidente dopo la sua invasione dell'Ucraina.

Invece, Xi sarà una figura chiave nel panel dei partecipanti di una  conferenza di area  regionale in cui Washington e Pechino hanno a lungo gareggiato per l'influenza, lasciandolo in una posizione di privilegio  per promuovere la visione economica della Cina mentre gli altri leader regionali  si riuniscono per discutere di questioni tra cui inflazione, cambiamento climatico, aumento del cibo prezzi e insicurezza energetica, sulla base delle discussioni nei vertici separati di Phnom Penh e Bali negli ultimi giorni.

Xi ha esposto questa visione in una dichiarazione scritta rilasciata giovedì sera a un convegno dei massimi dirigenti d'azienda riuniti a fianco del vertice APEC, in cui ha denunciato "mentalità, egemonismo, unilateralismo e protezionismo della Guerra Fredda" – facendo eco alle critiche tipiche di Pechino agli Stati Uniti, senza citandolo per nome.

“L'Asia del Pacifico non è il cortile di casa di nessuno e non dovrebbe diventare un'area per grandi gare di potere. Nessun tentativo di condurre una nuova guerra fredda sarà mai permesso dal popolo o dai nostri tempi! Xi ha detto nella dichiarazione”.

 

Angelo Pugliese

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.