neeon
sabato 04, 2024

Le notizie dalle fonti

  • sabato 04, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

Kim Jong Un appare per la prima volta in pubblico in compagnia della figlia maggiore

post-img

La ragazza ha accompagnato il padre durante il lancio dell'ennesimo Missile Intercontinentale. Secondo indiscrezioni si chiama Kim Chu Ae e ha 13 anni

Seul - 19 novembre 2022 _ Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un è apparso per la prima volta in pubblico con la giovane figlia, confermando le voci sulla sua esistenza.

La ragazza, che si dovrebbe chiamare Kim Chu-ae, era insieme a lui venerdì per un'ispezione del più grande lancio di un missile balistico intercontinentale fatto nell'era della sua Presidenza.

Papà e figlia si sono tenuti per  mano durante il test, che è stato condannato dagli Stati Uniti e dal Giappone. Kim Jong Un  guida uno degli stati più segreti del mondo e si sa molto poco della sua vita personale.

Diverse foto sono state pubblicate dall'agenzia di stampa statale della Corea del Nord KCNA, che mostrano i due tenersi per mano mentre chiacchierano, parlano con i funzionari, ispezionano i missili e osservano il lancio da un ponte di osservazione.

L'apparizione pubblica di Chu-ae è significativa, ha affermato Michael Madden, un esperto della Corea del Nord dello Stimson Center di Washington DC.

“Il signor Kim - la terza generazione nella sua famiglia a guidare la Corea del Nord - sta dimostrando alle élite del suo paese che ha ancora una salda presa sul potere” ha detto Madden alla BBC.

Madden ha affermato di ritenere che Chu-ae possa avere  una età compresa tra i 12 ei 13 anni, il che significa che tra circa quattro o cinque anni si preparerà per andare all'università o al servizio militare.

A settembre, diversi esperti della Corea del Nord hanno riferito che Chu-ae fosse stata mostrata in un video durante le celebrazioni della Giornata Nazionale del Paese. Ma questa era una speculazione e la leadership nordcoreana non ha mai confermato che fosse davvero la figlia del leader.

La prima volta che l'esistenza di Chu-ae è stata menzionata è stata nel 2013, dopo che la star del basket americano in pensione Dennis Rodman ha fatto un discusso viaggio in Corea del Nord. Rodman all'epoca aveva affermato di aver trascorso del tempo con la famiglia di Kim, di rilassarsi in riva al mare e di aver tenuto in braccio ila loro bambina Chu-ae.

Gli esperti ritengono che Kim possa avere tre figli: due femmine e un maschio, Chu-ae sarebbe la maggiore. Ma il leader è estremamente riservato sulla sua famiglia, anche sua moglie Ri Sol-ju è stata tenuta segreta fino a qualche tempo dopo che la coppia si è sposata.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.