neeon
giovedì 25, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 25, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Arts & Culture

La baguette francese inserita nel patrimonio dell'Unesco

post-img

L'organizzazione internazionale ha riconosciuto l'artigianalità del prodotto alimentare d'Oltralpe

Parigi _ 1 dicembre 2022 _ La baguette, il pane tradizionale francese, è stata inserita nel patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco. L'organizzazione, che premia soprattutto le tradizioni da salvaguardare più che i prodotti stessi, ha riconosciuto l'artigianalità , l'originalità e l'aspetto culturale che sta dietro  questo alimento sempre presente sulle tavole francesi ma anche in quelle di tutto il mondo.

È uno dei simboli del tricolore francese nel mondo, la baguette viene acquistata ogni giorno da 12 milioni di consumatori. "Questo è un riconoscimento per la comunità degli artigiani fornai e pasticceri", ha scritto il presidente della Confederazione nazionale dei panifici-pasticceri francesi, Dominique Anract.

La scelta di presentare la candidatura della baguette era stata fatta nel 2021 dalla Francia, che l'aveva preferita ai tetti di zinco di Parigi e a un festival del vino del Giura. Questo riconoscimento è particolarmente importante date le minacce a questo know-how, come l'industrializzazione e il calo del numero delle imprese, soprattutto nelle comunità rurali. Nel 1970 in Francia i panifici artigianali erano circa 55mila (un forno ogni 790 abitanti) contro i 35mila di oggi (uno ogni 2mila abitanti). Sono cioè scomparsi in media circa 400 panifici all'anno negli ultimi cinquant'anni.

Si spera che con questo riconoscimento si possa al contrario far ripartire un processo di “orgoglio alimentare” e che si possano riaprire migliaia di nuovi panifici.

 

Redazione

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.