neeon
sabato 27, 2024

Le notizie dalle fonti

  • sabato 27, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Finance

La Bolletta del Gas cala del 12%, ma si attendono rincari

post-img

Dall'Arera la conferma di un calo rispetto al trimestre precedente anche se l'inverno farà risalire i prezzi

Milano - 5 novembre 2022 _ Diminuisce la bolletta del gas per le famiglie in regime di mercato tutelato.

La famiglia tipo per i consumi di ottobre vedrà recapitarsi una bolletta con una riduzione del 12,9% rispetto al  trimestre 2022 intercorso tra luglio e settembre. Lo comunica  Arera, l'agenzia pubblica che fissa le tariffe dell'energia. In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio, il prezzo del gas per i clienti ancora in tutela viene aggiornato mensilmente e non più ogni trimestre. La spesa gas per la famiglia tipo nell'anno scorrevole tra il 1/o novembre 2021 e il 31 ottobre 2022 è di circa 1.702 euro, aumentata del 67% rispetto ai 12 mesi precedenti (novembre 2020 - ottobre 2021).

"Non abbassiamo la guardia" afferma Stefano Besseghini, presidente di Arera, Autorità per l'energia. "Il costo del gas per ottobre registra un calo rispetto al trimestre precedente, ma le percentuali non devono trarre in inganno. I valori rimangono molto alti rispetto al passato e, se è vero che hanno avuto un impatto modesto per le famiglie nel periodo estivo, determineranno bollette più impegnative con il crescere dei consumi della stagione invernale, con prezzi che sono previsti in risalita per la maggiore domanda dei mesi freddi. L'invito resta quindi quello a fare attenzione al risparmio e all'efficienza energetica".

 

Sandra Stefanini

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.