neeon
venerdì 26, 2024

Le notizie dalle fonti

  • venerdì 26, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Economy

La crisi bancaria svizzera trova una soluzione: UBS acquista Credit Suisse

post-img

L'operazione è stata "benedetta" dalla Banca centrale Elvetica. Mercati rassicurati

Berna, 20 marzo 2023-Ubs, la più importante banca Svizzera ha deciso di acquistare la sua “rivale”, la Credit Suisse, che in questa ultima settimana ha vissuto momenti di estremi difficoltà in merito alla sua solidità. L'operazione finanziaria è stata patrocinata dalla Banca Centrale della Confederazione Svizzera, annunciata dal Capo dello Stato della Confederazione Elvetica nella sera del 19 marzo e accolta con favore dalle autorità finanziarie di tutto il mondo.

Il costo di tale vendita è di 3 miliardi di franchi svizzeri. L'amministratore delegato di Ubs Ralph Hamers sarà alla guida della banca che nascerà dalle nozze fra Credit Suisse e Ubs. L'operazione sarà fatta senza l'approvazione degli azionisti. 

 


Ubs otterrà fino a 100 miliardi di franchi svizzeri di liquidità dalla Banca centrale svizzera, oltre a garanzie per 9 miliardi dal governo svizzero per far fronte a eventuali perdite di Credit Suisse. Per Ubs si tratta di 'rassicurazioni' importanti visto che, per come è stato strutturato l'accordo non ha alcuna possibilità di fare un passo indietro, neanche a fronte di un'eventuale opposizione dell'antitrust.

 

Lodi alla rapidità di Berna arrivano anche dalle Bank of England. Plaudono il Tesoro americano e la Fed che, in una nota congiunta, mettono anche in evidenza come il capitale e la liquidità delle banche statunitensi sono solidi.

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.