neeon
giovedì 25, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 25, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Lifestyle

La Nasa per la prima volta parla degli UAP

post-img

L'ente spaziale americano, su iniziativa del suo amministratore, Bill Nelson, ha svolto un incontro aperto al pubblico per parlare del suo anno di ricerca sugli oggetti volanti non identificati

Washington - 28 maggio 2023 _ Grande curiosità e attesa tra addetti ai lavori, curiosi e in generale fra tutti coloro che sono affascinati dal fenomeno Ufo ieri pomeriggio nella capitale federale degli Stati Uniti. Dopo un anno di lavori di un comitato di ex astronauti, astrofisici e altri “tecnici”, voluto e nominato su indicazione dell'amministratore della Nasa, Bill Nelson ( anche lui ex astronauta, nonché anche ex parlamentare del Congresso degli Usa) ha presentato il suo primo rapporto sull'argomento.

Molti avvistamenti possono essere spiegati, altri rimangono un mistero:"Abbiamo da 50 a 100 nuovi rapporti ogni mese", ha affermato Sean Kirkpatrick, direttore dell'All-domain Anomaly Resolution Office (AARO), parte del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti."Ma  il numero di quegli avvistamenti che sono forse davvero anomali va dal 2% al 5% del totale".

Ad un certo punto durante l'udienza, un video ripreso da un aereo della marina sopra gli Stati Uniti occidentali mostrava una serie di punti che si muovevano nel cielo notturno. L'aereo militare non è stato in grado di intercettare l'oggetto, che si è rivelato essere un aereo commerciale diretto verso un grande aeroporto.

Ma altri avvistamenti sono più misteriosi.

Un rapporto del Pentagono nel 2021 ha affermato che su 144 avvistamenti di piloti militari effettuati dal 2004, tutti tranne uno sono rimasti inspiegabili. I funzionari non hanno escluso la possibilità che gli oggetti siano extraterrestri.

David Spergel, presidente del team UAP della Nasa, ha menzionato un'esplosione di onde radio rilevate da ricercatori in Australia:"Avevano una struttura davvero strana. Le persone non riuscivano a capire cosa stesse succedendo. Poi iniziano a notare che molti di loro sono raggruppati insieme intorno all'ora di pranzo", ha detto.

Si è scoperto che gli strumenti sensibili utilizzati dai ricercatori stavano raccogliendo segnali da un forno a microonde utilizzato per riscaldare i loro pranzi.


“I piloti di aerei di linea  sono molto riluttanti a segnalare avvistamenti” ha affermato David Spergel, ( uno dei membri di questo di comitato di ricerca nominato dalla Nasa) a causa dello stigma che circonda la fenomenologia degli avvistamenti di oggetti volanti non identificati.

"Uno dei nostri obiettivi è rimuovere lo stigma", ha affermato, "perché sono necessari dati di alta qualità per affrontare questioni importanti sugli UAP".

E alcuni scienziati hanno subito derisione o accusa di mancanza di credibilità  ( sempre secondo Sparger) dai loro colleghi  per il loro lavoro di ricerca su questi aergomenti.

"Le molestie portano solo a un'ulteriore stigmatizzazione del campo UAP, ostacolando in modo significativo il processo scientifico e scoraggiando gli altri a studiare questo importante argomento", ha affermato il capo scientifico della Nasa Nicola Fox.


Uno dei motivi per cui l'incontro di mercoledì è così degno di nota è il cambio di approccio della Nasa. L'agenzia spaziale ha passato decenni a sfatare gli avvistamenti UFO.

Al termine dell'udienza il collegio ha raccolto le domande del pubblico. Uno era "Cosa nasconde la Nasa?"

Dan Evans della Nasa ha risposto che l'agenzia è impegnata nella trasparenza. "Ecco perché oggi siamo qui in diretta TV", ha detto.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.