Bruxelles - 09 marzo 2023 _ La Commissione europea si appresta oggi a dare il via libera al nuovo regime temporaneo sugli aiuti di Stato per concedere maggiore flessibilità ai governi dei Ventisette. E' quanto emerge da fonti vicino alla Presidente Ursula Von der Leyen.
Il nuovo tipo di provvedimento fa parte della risposta dell'Unione all'Inflation Reduction Act (Ira) dell'amministrazione di Joe Biden, che al suo interno contiene un maxi-pacchetto di sussidi green da circa 370 miliardi di dollari per le imprese. L'ok arriverà proprio mentre la presidente della Commissione Europea si trova in missione negli Stati Uniti, dove venerdì è in programma un faccia a faccia con l'inquilino della Casa Bianca che avrà la questione degli strumenti di riduzione dell'inflazione americana tra i temi in discussione.
La normativa statunitense, voluta da Joe Biden, ha sicuramente dato una grande mano all'economia Usa in questi difficili mesi, ma ha messo seriamente in difficoltà le economie europee, per l'impossibilità di avere un accesso competitivo sul mercato nordamericano paritario, vista la presenza di sussidi pubblici, che di fatto tendono ad avvantaggiare le imprese interne in maniera “sleale” dal punto di vista della concorrenza.
Ludovico Tallarita