neeon
giovedì 02, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 02, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

L'Assemblea generale Onu approva la risoluzione per la pace in Ucraina

post-img

Hanno votato contro Russia, Bielorussia, Corea del Nord Eritrea, Mali, Nicaragua e Siria

New York - 23 febbraio 2023 _ L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato una risoluzione in cui si evidenzia “la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite”. 

Nel testo approvato si "ribadisce l'impegno per la sovranità, l'indipendenza, l'unità e integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti" e si chiede "la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato, completo e incondizionato delle forze militari russe". 

Dopo il voto il presidente dell’UIcraina, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato: "Siamo grati a tutti i paesi che hanno sostenuto l'importante risoluzione dell'Assemblea generale ‘Principi della Carta delle Nazioni Unite alla base di una pace globale, giusta e sostenibile in Ucraina’. Questa è una potente testimonianza della solidarietà della comunità mondiale con il popolo ucraino nel contesto dell'anniversario dell'aggressione su vasta scala della Federazione Russa”.

L’esito della votazione è stato di 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti. I voti contrari sono venuti da Russia, Bielorussia, Eritrea, Corea del Nord, Nicaragua, Siria e, per la prima volta, Mali. Il Brasile, a sorpresa, ha votato sì alla risoluzione.

Tra i 32 astenuti Cina, India, Iran, Cuba, Armenia, Congo, Uganda, Kazakistan e Uzbekistan. 

Nel corso dell’esame del testo l'Assemblea ha respinto gli emendamenti proposti dalla Bielorussia. 

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.