neeon
martedì 30, 2024

Le notizie dalle fonti

  • martedì 30, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

Macron in visita di Stato negli Usa

post-img

È il Primo Presidente nell'era della Quinta Repubblica a compiere due volte questo viaggio ufficiale in America

Washington - 1 dicembre 2022 _ Dal 29 novembre al 2 dicembre 2022, il Presidente della Repubblica Francese  Emmanuel Macron è negli Stati Uniti per la prima visita di Stato dell'amministrazione Biden, simbolo forte del rapporto molto speciale che unisce i due Paesi.

Il Capo dello Stato è il primo Presidente della Quinta Repubblica ad essere invitato per una seconda visita di Stato, a testimonianza del rapporto di fiducia e amicizia che ha stretto con il suo omologo americano.

Nel primo giorno della sua visita, mercoledì 30 novembre, il presidente Emmanuel Macron si è recato alla Nasa per un incontro di lavoro sulla cooperazione spaziale alla presenza di Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti.

Si è affrontata la possibilità di avere nell'equipaggio dei voli del programma lunare Artemis la presenza di un astronauta francese, a partire dal 2024.

Il presidente Emmanuel Macron si è poi recato alla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti  per un pranzo di lavoro in occasione del dialogo franco-americano sulla conservazione della biodiversità, le possibilità offerte dalle transizioni energetiche e climatiche e le nuove modalità di finanziamento innovative.

Nella serata, dopo un primo colloquio ufficiale con il Presidente Biden, i due Capi di Stato con le rispettive mogli si sono concessi, su iniziativa del Presidente Biden, una cena informale in un Ristorante Italiano a Washington, nel quartiere di Georgetown.

 

Redazione

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.