Washington - 1 dicembre 2022 _ Dal 29 novembre al 2 dicembre 2022, il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron è negli Stati Uniti per la prima visita di Stato dell'amministrazione Biden, simbolo forte del rapporto molto speciale che unisce i due Paesi.
Il Capo dello Stato è il primo Presidente della Quinta Repubblica ad essere invitato per una seconda visita di Stato, a testimonianza del rapporto di fiducia e amicizia che ha stretto con il suo omologo americano.
Nel primo giorno della sua visita, mercoledì 30 novembre, il presidente Emmanuel Macron si è recato alla Nasa per un incontro di lavoro sulla cooperazione spaziale alla presenza di Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti.
Si è affrontata la possibilità di avere nell'equipaggio dei voli del programma lunare Artemis la presenza di un astronauta francese, a partire dal 2024.
Il presidente Emmanuel Macron si è poi recato alla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per un pranzo di lavoro in occasione del dialogo franco-americano sulla conservazione della biodiversità, le possibilità offerte dalle transizioni energetiche e climatiche e le nuove modalità di finanziamento innovative.
Nella serata, dopo un primo colloquio ufficiale con il Presidente Biden, i due Capi di Stato con le rispettive mogli si sono concessi, su iniziativa del Presidente Biden, una cena informale in un Ristorante Italiano a Washington, nel quartiere di Georgetown.
Redazione