neeon
venerdì 26, 2024

Le notizie dalle fonti

  • venerdì 26, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

Netanyahu in procinto di fermare la Riforma della Giustizia

post-img

nella notte tra il 26 e il 27 marzo manifestazioni imponenti in tutta Israele dopo il "licenziamento" da parte del Primo Ministro del ministro della Difesa Galiant, contrario alla riforma

Tel Aviv - 27 marzo 2023 _ Benjamin Netanyahu sembra sul punto di arrendersi. Il suo progetto di riforma  della Giustizia israeliana, teso a revocare alla Corte Suprema praticamente quasi tutti i poteri di controllo delle leggi e infine la possibiltà di revocare l'incarico ad un primo ministro condannato ( come potrebbe essere nel suo caso) era stato messo in discussione da uno dei principali leader del suo partito , il Likud, l'ex generale Gallant, che nel governo in carica era Ministro della Difesa e che ne sottolineava la pericolosità per la coesione sociale delle forze armate israeliane. “Bibi”, lo aveva “dimesso” nella serata del 26 marzo, provocando di fatto una sorta di grande “disobbedienza civile” che ha visto nella notte unirsi ai 700mila manifestanti a Tel Aviv anche unità della polizia e la solidarietà di quasi tutti gli ambasciatori israeliani nel mondo. 

Alle 9.30 Il premier israeliano dovrebbe rivolgersi alla nazione con una comunicazione tv a reti unificate e annunciare il ritiro del disegno di legge.

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.