Roma - 26 maggio 2024 _ Le gentildame lo hanno sempre insegnato alle giovani debuttanti: il pacchetto piccolo promette un contenuto prezioso.
Il ristorante Pesciolino è uno scrigno di piccole dimensioni, ma offre una scelta ad altissimo livello di specialità italiane e internazionali. Situato nel centro della città, a via Belsiana 30, solo due passi da piazza di Spagna, è la vera perla di Roma.
Oggi il messaggio non viene più sussurrato da avvedute sapienti signore, ma si diffonde nel web sui siti di introdotte influencer, che hanno avuto il privilegio di provare le ultime creazioni dello chef.
Il nuovo menu è stato presentato ad un selezionato gruppo di ospiti, che si sono espressi con entusiasmo per il Pesciolino e i suoi gustosi e colorati piatti estivi.
Nella stessa occasione è stato annunciato l’orario estivo del ristorante, che aprirà tutti i giorni alle 12,00 fino alle 15,00 e dalle 18,30 alle 23,00 per offrire un servizio a lungo orario, che consentirà di sedersi ai tavoli anche nel pomeriggio per un drink, un aperitivo o uno snack, per un cocktail di lavoro o, magari, per fare una pausa dopo lo shopping negli stupendi negozi delle maison più importanti del mondo nelle vie centrali della città eterna.
“Con il nostro ristorante - dichiara il manager di Pesciolino, Daniele Cardinale - abbiamo fatto poche scelte fondamentali che hanno riscontrato il favore della clientela e portato il nostro locale ai vertici della qualità e del gusto. Per prima cosa il nostro è un ristorante di pesce. Serviamo anche carne e piatti vegani, ma principalmente siamo un ristorante di pesce.
I nostri ingredienti sono di elevata qualità e vengono consegnati ogni mattina direttamente dal litorale vicino a Roma. Questo significa assoluta freschezza, ma anche rispetto della stagionalità e della sostenibilità”.
“In secondo luogo - conclude Cardinale - Pesciolino è una cucina internazionale. Prepariamo piatti
italiani tradizionali, ma ci piace anche cucinare specialità straniere. Gli uni e le altre riletti ed elaborati per creare piatti unici e, soprattutto, gustosi, che possano soddisfare allo stesso tempo palati esigenti e amanti dei sapori tradizionali”.
Ecco quindi le Linguine alle vongole e bottarga e i Tonnarelli al tonno fresco, affiancati da primi riletti in chiave internazionale, come i Tagliolini di pasta fresca all'uovo con astice e latte di cocco, con aggiunta di pomodorini e prezzemolo.
Gli esempi potrebbero essere ancora molti: dalle Ostriche della Baie du Mont Saint Michel servite con
una originale e deliziosa salsa al frutto della passione, ai Tacos misti al salmone, guaiamole, tonno e polpo, fino alle varietà di dolci: i Churros con dulce de Lecce o la Sfera al cioccolato con frutti di bosco.
Fresca e colorata, la sfera quasi invita al gioco. Si può cominciare dal guscio croccante di cioccolato bianco o dal mix di lamponi, ribes e more. Frantumare la sfera e gustare la delicata mousse di ricotta oppure sbocconcellare un frutto di bosco.
Una dolce conclusione di un pasto prelibato che non potrete dimenticare.
Sandra De Sanctis