Roma, 18 gennaio 2023 - “Vinceremo, perché siamo Liberi e Forti”. Con queste parole Alessio D’Amato, il candidato alla Presidenza della Regione Lazio per la coalizione di centrosinistra, ha aperto e chiuso il suo intervento questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione della lista per le elezioni regionali a suo sostegno del Partito di ispirazione civica “Demos-Democrazia Solidale”, vicino alla Comunità di Sant’Egidio, che si è svolta presso la sede del Comitato elettorale dello stesso D’Amato, a via di Portonaccio, nel quartiere Tiburtino.
Ad illustrare agli organi di informazione assieme al candidato Presidente i risultati raggiunti nella scorsa consiliatura regionale e gli obiettivi che verranno portati avanti in questa campagna elettorale da parte di tutti i candidati di Demos, Paolo Ciani, attualmente Deputato indipendente del gruppo del Partito Democratico in rappresentanza di Demos, di cui è anche segretario nazionale e Barbara Funari, assessore alle politiche sociali e salute della giunta comunale di Roma guidata dal sindaco Roberto Gualtieri.
Rivendicati da Ciani e Funari i risultati raggiunti insieme a D’Amato nel suo ruolo di assessore alla sanità durante l’emergenza Covid per venire incontro alle esigenze di chi ha di meno, come lo stanziamento regionale per i Buoni Spesa e l’accelerazione sulla campagna vaccinale.
Sono state presentate alcune proposte di Demos che D’Amato ha fatto proprie come la istituzione dell’infermiere di comunità, dello Psicologo di base e della creazione di un reddito di formazione per gli under 34 che hanno abbandonato gli studi.
La conferenza stampa si è conclusa poi con la presentazione dei candidati nei vari collegi provinciali. Nel collegio della Provincia di Roma sono candidati tra l'altro Anna Silvia, già ufficio stampa dell'Autorità Antitrust, Luca Bergamo vice sindaco durante la giunta del sindaco di Roma Virginia Raggi e Giacomo Moscati, già primario di oncologia presso il Sant'Andrea.
Ludovico Tallarita