neeon
venerdì 19, 2024

Le notizie dalle fonti

  • venerdì 19, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Arts & Culture

Presentato "Ora ti curo io", libro scritto da Marino Collacciani con Marina Ripa di Meana

post-img

Anche dopo la morte, Marina è di forte attualità riportando in primo piano la riflessione su referendum sull'eutanasia legale

Formello 25 settembre 2021 _ Presentato al Palazzo Chigi di Formello 'Ora ti curo io', libro di Marina Ripa di Meana e Marino Collacciani, firma storica del Tempo e primo ufficio stampa dell’indimenticabile Marina.

Il volume, già venduto in migliaia di copie, ritorna di prepotente attualità anche sullo sfondo del referendum sull'eutanasia legale. 

Tra i presentatori l'avvocato Nino Marazzita, la contessa Patrizia de Blanck, la storica della moda Silvana Pascale Augero, la psicoterapeuta Paola Notargiovanni, già dirigente psicologo presso l'Ospedale Sant'Andrea. E l'attore di teatroGianluigi Augero che ha letto alcuni significativi passi del libro

"Quando stiamo bene diamo per scontata la vita. Invece, quando le forze diminuiscono piano piano, godi dei privilegi della giornata, delle cose belle". Così Marina Ripa di Meana, scomparsa il 5 gennaio del 2018 a causa del male incurabile che l'aveva colpita 17 anni prima, si raccontava agli amici più stretti. Emozioni e intensi spaccati inediti di vita sono riassunti nel libro 'Ora ti curo io – Ho preso il cancro per le corna', stampato dall’editore Cuzzolin.

Un quadro complesso, ma facilmente fruibile che restituisce Marina al suo reale aspetto umano, quello che la gente ha saputo scorgere, apprezzare ed amare. Un libro che a tre anni di distanza torna di estrema attualità sullo sfondo del referendum sull'eutanasia legale che ha già raggiunto e superato ampiamente le firme necessarie (900mila rispetto alle 500mila richieste).

Un tema, quello della crescita culturale e delle pari opportunità che non ha mai lasciato insensibile il sindaco di Formello, Gian Filippo Santi, da quattro anni brillantemente alla guida del laborioso paese a Nord di Roma con larga rappresentanza di quote-rosa.

"Quelli del testamento biologico e dell'eutanasia legale – ha affermato il sindaco di Formello Gian Filippo Santi - sono temi da tempo sul tavolo della giurisprudenza ed è giusto che la materia venga regolamentata da una legge che contemperi le esigenze del malato, quelle della coscienza umana e della fede cattolica. Un nodo difficile da sciogliere, ma non impossibile da affrontare, con l'obiettivo di giungere a una soluzione che rappresenti le reali esigenze del problema e lo inquadri almeno in termini di riferimento ufficiale. Ciò comporterebbe quantomeno un'assistenza adeguata e linee-guida migliori alle famiglie che si trovano a gestire casi del genere".

 

Nel libro, il racconto di una battaglia contro il tumore, tra cambi di terapia e sofferenze ma sempre nel segno della dignità e di una diffusa ironia, col coraggio di una visionaria doc, di una rivoluzionaria antesignana sui temi di attualità. Non a caso Marina Ripa di Meana, sofferente e stanca di combattere, si è lasciata cadere nel sonno il 5 gennaio del 2018, avvalendosi dell'assistenza dell'Associazione Luca Coscioni. La stessa che aveva visto protagonista DJ Fabo - al secolo Fabiano Antoniani - condotto al suo addio alla vita in una clinica svizzera il 27 Febbraio del 2017 da Marco Cappato.

Il libro è uscito postumo, ma il manoscritto originale non è stato toccato neanche in una virgola dall'autore Marino Collacciani che oggi fa notare come quel sottotitolo. 'Ho preso il cancro per le corna', equivalga a un'avvisaglia. Ovvero, in quale modo una malattia letale possa essere gestita in modo estremo, quando le speranze di vita sono ridotte al lumicino e, comunque, destinate a

spegnersi in un mare di sofferenze.

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.