neeon
sabato 27, 2024

Le notizie dalle fonti

  • sabato 27, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Economy

Saldo commerciale con i paesi extra UE: primi due mesi del 2024 9,8 miliardi

post-img

Diminuzione di 2,6 miliardi in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso

Roma - 28 marzo 2024 _ L'Istat ha reso noti i dati relativi al commercio estero con i Paesi al di fuori dell'Unione europea. Nel mese di febbraio2024, la dinamica positiva dell’export verso i paesi extra Ue è stata influenzata da movimentazioni occasionali di elevato impatto verso gli Stati Uniti, quali ad esempio la cantieristica navale.

Depurando il calcolo dalle variazioni legate a motivi contingenti, il profilo di crescita su base mensile è risultato positivo con un aumento del 3,1%, mentre su base annua la variazione continua ad essere negativa, con un calo dell’1,7%.

Anche a febbraio il crollo tendenziale delle vendite verso la Cina è un effetto base derivante dal confronto con febbraio 2023, quando l’export di prodotti farmaceutici verso tale paese ha registrato un aumento inusuale ed eccezionale.

L’import è tornato a crescere in termini congiunturali in particolare per effetto di maggiori acquisti di beni strumentali e beni di consumo non durevoli. La sua flessione su base annua è in decisa attenuazione.

Nei primi due mesi del 2024, il saldo commerciale con i paesi extra Ue è risultato positivo per 9,8 miliardi; nello stesso periodo del 2023 era +2,6 miliardi.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.