neeon
giovedì 21, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 21, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Economy

Sostenibilità: AATech e Esg Portal avviano una partnership

post-img

Per le aziende soluzioni complete di reporting e rating di sostenibilità

Milano - 6 luglio 2024 _ AATech, tech builder innovativo che individua e supporta lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del fintech e della transizione energetica e ESG Portal, società specializzata nell'attribuzione di Rating di sostenibilità ESG, hanno siglato una partnership strategica per offrire alle aziende soluzioni complete di reporting e rating di sostenibilità.

La partnership combinerà la piattaforma per i bilanci di sostenibilità di AATech con il sistema di rating di ESG Portal, creando una soluzione unica che consentirà alle aziende di: generare report di sostenibilità completi e conformi agli standard internazionali; ottenere un Rating ESG indipendente e riconosciuto; migliorare le loro performance ESG e la loro reputazione; migliorare la comunicazione dei progressi ESG agli stakeholder. 

La piattaforma, sviluppata da AATech è stata progettata per supportare le aziende nella raccolta dati, nel monitoraggio degli obiettivi e nella redazione dei bilanci di sostenibilità. La piattaforma si basa sulla tecnologia proprietaria Truezero, una soluzione SaaS leader per la gestione della sostenibilità, e offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui raccolta dati automatizzata per i bilanci di sostenibilità, in conformità con i principali standard internazionali, reportistica non finanziaria in ottica ESG, monitoraggio dei progressi verso gli obiettivi di sostenibilità aziendali e identificazione delle aree di miglioramento in relazione ai piani di sostenibilità aziendali. 

La collaborazione tra AATech e ESG Portal offrirà alle aziende e alle PMI una soluzione completa per la gestione della sostenibilità, che combina l’esperienza di gestione e attribuzione del Rating ESG degli analisti di ESG Portal con la tecnologia innovativa di AATech.

“Siamo entusiasti di collaborare con ESG Portal per offrire alle aziende una soluzione completa per la gestione della loro performance di sostenibilità - ha dichiarato Alessandro Andreozzi, Ceo di AATech - La nostra piattaforma per i bilanci di sostenibilità, insieme al sistema di rating di ESG Portal, aiuterà le aziende a migliorare la loro performance ESG e a comunicare i loro progressi agli stakeholder, l'aggiunta del sistema di rating di ESG Portal ci permetterà di offrire un servizio ancora più completo e prezioso”.

“La partnership con AATech è un passo altamente importante per ESG Portal, che consolida l’attività della nostra società quale player primario nell’emissione dei Rating ESG - ha affermato Alessandro Toschi, CEO di ESG Portal - La collaborazione con AATech riflette l’importanza di creare un sistema tra gli attori che operano nell’ambito della sostenibilità per offrire alle imprese gli strumenti necessari per raggiungere e migliorare i propri obiettivi ESG”. 

AATech è un fornitore leader di soluzioni software per la gestione della performance aziendale. La società offre una suite completa di prodotti che aiuta le aziende a migliorare la loro efficienza operativa, la loro redditività e la loro sostenibilità. 

ESG Portal è una società specializzata nell'attribuzione di Rating di Sostenibilità ESG. La società utilizza una metodologia proprietaria per valutare le performance ESG delle aziende. I Rating di ESG Portal sono utilizzati da investitori, analisti e altre parti interessate per valutare il rischio di sostenibilità delle aziende.

La partnership tra AATech e ESG Portal è un passo importante per il mercato della sostenibilità aziendale. Le due aziende offrono una soluzione completa che aiuterà le aziende a gestire e migliorare le loro performance ESG, a conformarsi agli standard internazionali e a comunicare il loro impegno per la sostenibilità in modo efficace. 

Sandra De Sanctis

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.