neeon
giovedì 28, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 28, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Environment

Sostenibilità ambientale: un accordo per aiutare le imprese a raggiungerla

post-img

Inquinamento, emissioni CO2, cambiamento climatico: alle imprese è richiesto un reale impegno per la sostenibilità

Roma - 9 novembre 2022 _ ESG Portal e 17Tons hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l’individuazione e valorizzazione di progetti nel settore della sostenibilità ambientale.

Le due società hanno in comune un’identità fortemente indirizzata alla sostenibilità ambientale e si sono rapidamente affermate intervenendo a supporto delle aziende nel loro percorso per recuperare livelli di sostenibilità compatibili con gli standard, ridurre le emissioni di CO e la propria impronta di carbonio,  allinearsi alle regole dell’UE, sempre più restrittive e cogenti. 

Obiettivo della Partnership è di mettere a fattor comune le rispettive peculiarità per fornire alle aziende un ampio ventaglio di servizi per raggiungere un livello di sostenibilità che consenta loro di ridurre sensibilmente le emissioni nocive, rispettare le normative ambientali e, non ultimo, non rimanere esclusi dai circuiti finanziari, assicurativi e creditizi, che stanno sempre più penalizzando le aziende non in regola.

17Tons consente alle imprese di abbattere le emissioni di anidride carbonica fornendo accesso a crediti  di rimozione di carbonio attraverso soluzioni digitali per la raccolta, il calcolo, la rendicontazione e l’assicurazione, disponibili quasi in tempo reale e in conformità con gli standard MRV collegati. 

La messa a dimora degli alberi con la misura del valore economico per mezzo dell’Intelligenza Artificiale è una delle componenti più innovative della politica di riduzione della Carbon Footprint. La tecnologia registra il respiro di piante e alberi, ne misura la portata e ne segue la crescita e il passaggio tra le varie generazioni.

Per essere ‘sostenibili’ occorre prima di tutto conoscere il proprio posizionamento rispetto ai criteri ESG (Environment, Social, Governance) e la società ESG Portal fornisce alle imprese uno strumento tecnologicamente avanzato e di facile fruibilità per valutare il proprio Rating di Sostenibilità.

ESG Portal è la prima piattaforma digitale internazionale che consente di pubblicare una Dichiarazione ESG in merito a performance e azioni promosse in ambito ESG secondo uno schema condiviso e ricevere un rating ESG che misura la compliance rispetto ai principi ESG nelle tre aree ambiente, social e governance.

“La Partnership ESG Portal e 17Tons - ha detto Alessandro Toschi, Responsabile Sviluppo Business e Membro del CdA - getta le basi per creare un ecosistema di partner che offrono soluzioni per raggiungere traguardi oggettivi nelle fattispecie ambientali, ma che si inseriscono nel più vasto concetto dei criteri ESG e, quindi, hanno una valenza significativa nei settori Ambiente, Sociale e Governance”.

 

Per l'altra parte che ha sottoscritto l'accordo, Susanna Di Vincenzo , CEO 17tons, ha dichiarato: "Per noi di 17tons fare ecosistema, come la natura ci insegna, è fondamentale. Per questo motivo siamo felici di iniziare questa cooperazione con ESG Portal che ci permette di mettere sistema le nostre competenze, le esperienze e l’amore per il pianeta, tutti gli 

elementi necessari per fare la differenza e rendere un servizio di qualità ai nostri clienti e alla madre Terra”. 

Le due società sono nate in Italia ma hanno lo sguardo diretto all’Europa e all’intero globo, in cui nessuna area si sottrae alle problematiche dell’inquinamento ambientale, al cambiamento climatico, alla influenza delle emissioni di CO2 .

La strada è lunga, ma non è più eludibile. Proteggere il pianeta è obbligo e diritto di tutti:  delle persone e soprattutto delle imprese, maggiori responsabili del problema, a cui oggi è richiesto un reale impegno per la sostenibilità ambientale, impegnandosi in primo luogo per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.