neeon
sabato 24, 2024

Le notizie dalle fonti

  • sabato 24, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Environment

Sostenibilità ambientale: un accordo per aiutare le imprese a raggiungerla

post-img

Inquinamento, emissioni CO2, cambiamento climatico: alle imprese è richiesto un reale impegno per la sostenibilità

Roma - 9 novembre 2022 _ ESG Portal e 17Tons hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l’individuazione e valorizzazione di progetti nel settore della sostenibilità ambientale.

Le due società hanno in comune un’identità fortemente indirizzata alla sostenibilità ambientale e si sono rapidamente affermate intervenendo a supporto delle aziende nel loro percorso per recuperare livelli di sostenibilità compatibili con gli standard, ridurre le emissioni di CO e la propria impronta di carbonio,  allinearsi alle regole dell’UE, sempre più restrittive e cogenti. 

Obiettivo della Partnership è di mettere a fattor comune le rispettive peculiarità per fornire alle aziende un ampio ventaglio di servizi per raggiungere un livello di sostenibilità che consenta loro di ridurre sensibilmente le emissioni nocive, rispettare le normative ambientali e, non ultimo, non rimanere esclusi dai circuiti finanziari, assicurativi e creditizi, che stanno sempre più penalizzando le aziende non in regola.

17Tons consente alle imprese di abbattere le emissioni di anidride carbonica fornendo accesso a crediti  di rimozione di carbonio attraverso soluzioni digitali per la raccolta, il calcolo, la rendicontazione e l’assicurazione, disponibili quasi in tempo reale e in conformità con gli standard MRV collegati. 

La messa a dimora degli alberi con la misura del valore economico per mezzo dell’Intelligenza Artificiale è una delle componenti più innovative della politica di riduzione della Carbon Footprint. La tecnologia registra il respiro di piante e alberi, ne misura la portata e ne segue la crescita e il passaggio tra le varie generazioni.

Per essere ‘sostenibili’ occorre prima di tutto conoscere il proprio posizionamento rispetto ai criteri ESG (Environment, Social, Governance) e la società ESG Portal fornisce alle imprese uno strumento tecnologicamente avanzato e di facile fruibilità per valutare il proprio Rating di Sostenibilità.

ESG Portal è la prima piattaforma digitale internazionale che consente di pubblicare una Dichiarazione ESG in merito a performance e azioni promosse in ambito ESG secondo uno schema condiviso e ricevere un rating ESG che misura la compliance rispetto ai principi ESG nelle tre aree ambiente, social e governance.