neeon
giovedì 19, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 19, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Economy

Sostenibilità: il Gruppo Institut Biochimique pubblica il suo sesto Rapporto

post-img

I pazienti sono i beneficiari diretti e indiretti della maggior parte delle attività

Lodi - 16 settembre 2024 _ Ibsa Italy ha pubblicato il suo sesto Rapporto di Sostenibilità riferito all’anno 2023 e ispirato, come i precedenti, dagli obiettivi globali dell’Agenda 2030.

Sede centrale a Lodi, il ramo italiano parte del Gruppo Ibsa, è stato fondato nel 1992, ha due stabilimenti produttivi e tre laboratori di ricerca e sviluppo. Con un fatturato di oltre 350 milioni di euro, impiega oltre 630 collaboratori ed è presente con i suoi prodotti in più di 90 paesi nel mondo. 

Il percorso dedicato alla sostenibilità è stato avviato nel 2015 e prosegue con un impegno costante, mirato a massimizzare gli effetti positivi che restituiscono benessere alla comunità.
Operando responsabilmente per generare valore economico, IBSA attribuisce il medesimo grado di priorità tanto alla promozione del progresso sociale quanto alla preservazione delle risorse ambientali.

La sesta edizione del Report ha presentato i risultati raggiunti nelle aree prioritarie identificate in governance, cultura, società, ambiente, pazienti e value chain. Come emerso nel documento, la struttura di governance Esg è stata rafforzata, ponendo l’attuazione della strategia sotto la supervisione del comitato di direzione. Sono stati inclusi criteri Esg per la valutazione del livello di priorità nelle decisioni di investimento. Gli ambassadors delle filiali hanno ricevuto apposita formazione sui temi Esg e i collaboratori hanno potuto accedere a programmi formativi dedicati attraverso l’adesione al global compact.

A pagina 4 il Report pubblica una lettera agli stakeholders del presidente e Ceo di Ibsa Group, Arturo Licenziati “I progetti sono stati accompagnati da significativi progressi nel campo ESG – scrive il presidente - Un grande sforzo è stato dedicato alla definizione di obiettivi qualitativi e quantitativi e dei KPI per monitorare la performance di IBSA. Indicatori chiave di prestazione ESG sono integrati nelle matrici di priorità attraverso le quali si valutano i progetti strategici aziendali. Abbiamo continuato a promuovere iniziative per favorire un ambiente di lavoro sempre più integrato e inclusivo. Nel 2023 è stata lanciata la prima global engagement survey, che ha coinvolto i dipendenti di Svizzera, Italia, Francia e Stati Uniti, raggiungendo un elevato tasso di partecipazione pari all’82%. A sottolineare l’attenzione per la sostenibilità – conclude Licenziati - è l’attuazione della nostra strategia esg@ibsa, delineata nel corso del 2022”.

Stefania De Sanctis

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.