neeon
venerdì 19, 2024

Le notizie dalle fonti

  • venerdì 19, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Arts & Culture

Spook du jour: ancora un album per gli ex Norwegian

post-img

L'avventurosa band indie rock americana che mescola il formato canzone con il popsike, il garage prog e il power-pop pubblica il tredicesimo album su Think Like A Key Music

Ecco l’album n. 13 degli Ex Norwegian: trenta minuti, una dozzina di canzoni. Fedele al suo marchio melodioso e irriverente, Spook Du Jour (dal nome appropriato) presenta l’art rock lunatico di Thot Patrol, insieme a brani come Burn It e Vicious Cycles che possono far risalire la loro influenza a Bowie e ai The Velvet Underground.

Per 15 anni, gli Ex Norwegian, con il caposaldo della band Roger Houdaille, hanno fornito testi bizzarri combinati con un approccio eclettico, resistendo con successo alle più o meno effimere tendenze del momento per creare un suono più perenne.

Spook Du Jour è davvero un’altra vittoria per il loro catalogo con un’ampia scelta di tagli: dal glam-meets-Krautrock di For Your Conveniences all’incantatore bolaniano Ciancia. In un mixtape rock alternativo dei primi anni ’90, Teen Bakery non sarebbe fuori luogo.

 

 

La strumentazione semplice e gli arrangiamenti organici dell’album creano un’atmosfera rock vintage con abbastanza freschezza e individualità per distinguersi.

A volte, le melodie escono senza sforzo e gli accordi vanno dove dovrebbero. Altre volte, l’album rompe le formule previste con composizioni più avventurose come Paging Lisa e il finale dell’album Center Mario ricordando agli ascoltatori che la band non è immune dalle stranezze.

Pubblicato tramite Think Like A Key Music in tutto il mondo su CD, LP e piattaforme di streaming.

 

I brani


Teen Bakery
Vicious Cycles
Ciancia
Burn It
Airlash
Thot Patrol
Paging Lisa
Crazy Paving
Fresh ATM
For Your Conveniences
Save For No Future
Center Mario

 

Sandra Stefanini

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.