neeon
mercoledì 08, 2024

Le notizie dalle fonti

  • mercoledì 08, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Politics

Telemedicina: primo grande passo per la Piattaforma Nazionale

post-img

È stata concessa al raggruppamento Engineering-Almavivala la gestione per 10 anni della governance della più importante innovazione tecnologica al servizio della Sanità

Roma - 03 marzo 2023 _ Ad Engineering e Almaviva la piattaforma nazionale di telemedicina. Le due aziende,che sono  in raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) che vede Engineering come mandataria, si sono infatti aggiudicate la concessione Agenas per la progettazione, realizzazione e gestione del sistema. La durata della intera concessione è di 10 anni:  a una prima fase di progettazione e realizzazione, seguirà una fase di gestione, in cui la Piattaforma continuerà a incrementare i suoi servizi, in linea con le evoluzioni della Sanità Digitale.

La Piattaforma Nazionale di Telemedicina (Pnt), mettendo in comunicazione l’Amministrazione Centrale con le Amministrazioni locali, avrà come principale obiettivo la governance e il monitoraggio centralizzato dei processi di Telemedicina attuati a livello regionale, in linea con quanto indicato nel Pnrr – Missione 6 Componente 1 sub-investimento 1.2.3 “Telemedicina”.

“Il primo obiettivo della Telemedicina deve essere quello di supportare il Sistema Sanitario, armonizzandosi con esso attraverso la creazione di reti in cui le professionalità cliniche, sanitarie ed assistenziali, nonché sociali, raggiungano la persona a prescindere da dove si trovi – spiega Dario Buttitta, Executive Vice President PA & Healthcare di Engineering – Con questa piattaforma, l’innovazione tecnologica e digitale è al servizio del Sistema Sanitario per rendere efficiente l’assistenza di prossimità. Engineering, che può vantare una profonda conoscenza del contesto sanitario, avanzate competenze tecnologiche e una forte esperienza nella Telemedicina sviluppata in molti progetti di ricerca, accoglie con responsabilità e orgoglio la sfida di realizzare una Piattaforma Nazionale che non solo valorizzerà la specificità di ogni iniziativa in questo ambito, ma permetterà di migliorare la qualità e l’accesso per tutti i cittadini sull’intero territorio nazionale.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.