neeon
giovedì 28, 2024

Le notizie dalle fonti

  • giovedì 28, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Arts & Culture

Umberto Carcione a una voce per San Marino in gara per l'Eurovision

post-img

‘Giorno perfetto’ il singolo dell'artista presentato alla rassegna di San Marino

Roma – 23 dicembre 2022 _ Il cantautore Umberto Carcione ha presentato il suo ultimo singolo "Giorno perfetto". Con questo brano l’artista sarà in gara a ‘Una Voce per San Marino’ in gara per l’Eurovision

Carcione, siciliano di nascita ma romano d'adozione, era arrivato al successo con il brano ‘Pentagramma d'amore’, che ha superato i 200mila stream su Spotify. Il nuovo brano ruota attorno ad un tema che tocca tutti, descrivendo la particolare e complicata situazione vissuta in pandemia.

“Questo pezzo – ha dichiarato Carcione - è una forma di riscatto dopo tutto quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, contro questa malattia che ci rende prigionieri ma che, per fortuna, piano piano sta allentando la presa" .

Umberto Carcione è nato a Palermo il 13 marzo 1985, siciliano di nascita si è trasferito stabilmente a Roma che considera la sua città di adozione. Avvicinatosi al mondo della musica ascoltando il padre in radio, pone le basi del suo percorso artistico nei primi anni 2000 quando, insieme a tre amici, forma un gruppo rock. Con la band è dapprima impegnato nell'esecuzione di cover per poi addentrarsi nella scrittura di brani propri.  

Il suo cammino procede nel corso degli anni tra live, esibizioni su importanti palchi, passaggi in radio e soddisfazioni che non tardano ad arrivare.     

Un'altra importante tappa del suo percorso si consuma l'11 gennaio 2022 con l'uscita del brano "Pentagramma d'amore" (disponibile su tutte le piattaforme digitali, e su YouTube con videoclip ufficiale), singolo che ha raggiunto e superato i 200 mila stream su Spotify. "Giorno perfetto" è il suo ultimo singolo.


SPOTIFY   https://open.spotify.com/artist/73vdE2ZqRwdxhDZfMt3G7K?si=dSKHKn3uQX2fyFeRwVaxfg&utm_source=copy-link

 

Silvio Damiani

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.