neeon
venerdì 26, 2024

Le notizie dalle fonti

  • venerdì 26, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Le notizie dalle fonti
Lifestyle

Trasformazione digitale e sostenibilità per il settore Automotive

post-img

La produzione automobilistica a confronti con i criteri di natura non finanziaria

Roma - 10 ottobre 2021 _ L’automotive è una delle industrie più influenzate  dalla digital transformation e se ci si aggiungono la sostenibilità e i criteri ESG  la questione diventa rilevante e urgente. E anche un poco complicata.

Da tempo anche il settore automobilistico si è dovuto confrontare con i criteri ESG per la sostenibilità. L'acronimo ESG (Environment, Social, Governance) indica i criteri di natura non finanziaria che misurano l'impatto ambientale, il rispetto dei valori sociali e la buona gestione.

Investire secondo criteri ESG significa costruire un portafoglio che valuti aziende e paesi rispetto al loro grado di rispetto della sostenibilità, misurando fattori ambientali, sociali e di governance.

Per approfondire gli argomenti e presentare i progetti qualificanti che stanno maturando l’1 dicembre si svolgerà a Roma il convegno 'La trasformazione digitale per un’economia sostenibile' organizzato dalla Cfx Quantum e dall’Università Guglielmo Marconi di Roma, con la collaborazione di Am Advisor e Stefano Santori Training. I lavori si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Università G. Marconi in via Vittoria Colonna 11, dalle 10,00.

I lavori del convegno si articoleranno in tre sessioni: la prima su ‘Trasformazione digitale e finanza’; la seconda su ‘Sostenibilità della finanza e dell’economia nel mercato attuale’ e la terza che vedrà il confronto tra rappresentanti delle Istituzioni italiane su ‘Il ruolo delle Istituzioni per la sostenibilità dell’economia digitale’. Interverranno, tra gli altri, il sen. Adolfo Urso e l’on. Davide Zanichelli, la presidentessa Enav Francesca Isgrò, il Generale  della Guardia di Finanza Giovanni Padula, Mario Scino Ministero Sviluppo, Maria Siclari Ispra, gli imprenditori Giuseppe Notarnicola, vicepresidente esecutivo Stmicroelectronics, Fabio Ruffini Head Investor Relations Inwit, Karim Sghaier manager Serendipity Capital Ltd, Marco Mottana Ceo Cfx Ltd, Alessandro Toschi Board member Esg Portal e i vertici dell’Università G. Marconi Alessio Acomanni, Nicola Formichella e Marcello Condemi.

Oltre agli aspetti della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, al convegno dell’1 dicembre si parlerà anche dell’evoluzione della finanza digitale e dell’utilizzo della blockchain nei più svariati settori.

Quando si dice blockchain, la maggior parte pensa subito ai Bitcoin, ma questo è solo l’esempio più noto di una tecnologia che offre risposte ai molti interrogativi del futuro e, più concretamente, può facilitare la vita degli automobilisti anche quando devono acquistare un’auto usata. Con particolare riferimento al settore automobilistico, tutti gli elementi sollecitano le industrie a puntare sulla blockchain per innovare radicalmente. Sviluppo di sistemi di mobilità, protezione dei pagamenti, trasparenza nella catena di fornitura dei componenti, risarcimenti assicurativi, approvvigionamento di componenti originali.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Dopo una pausa di riorganizzazione, riprende le pubblicazioni l’Osservatore Internazionale, fondato nel 2013, giornale di notizie dal mondo e dall’Italia.Documentazione su fatti e notizie da tutto il mondo selezionati dalla redazione, corrispondenze dall’estero.